Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

"Perché andare lontano....": campagna per i prodotti di qualità

"Perché andare lontano? …quando la bontà è di casa!": questo lo slogan della nuova campagna promozionale per i prodotti di qualità dell'Alto Adige. Chi punta sui prodotti locali, sottolinea l'assessore provinciale Thomas Widmann, "va sul sicuro grazie a un adeguato sistema di rintracciabilità del prodotto."

Obiettivo della campagna è quello di motivare i consumatori "a privilegiare i prodotti locali con il marchio di qualità rispetto a quelli di Paesi lontani", spiega Thomas Widmann. Per farlo si punta sullo slogan (parafrasando Goethe) "Perché andare lontano? …quando la bontà è di casa!", combinato con l'immagine di un ananas o una noce di cocco e il marchio di qualità. La campagna verrá realizzata attraverso la stampa, internet, le fermate degli autobus e sui bus a metano a Bolzano e Merano, per richiamare sull'alto valore dei prodotti coltivati direttamente in Alto Adige.

L'assessore Widmann rileva i vantaggi collegati all'acquisto di prodotti locali, non ultimo sul piano della sicurezza: "Chi compra mele o fragole dell'Alto Adige va sul sicuro, perchè con il marchio di qualità sono garantiti appunto la qualità, i controlli e la rintracciabilità del prodotto." Inoltre vengono a cadere i lunghi viaggi di trasporto della merce e la filiera locale - contadini e produttori di alimentari - viene rilanciata.

L'iniziativa è confortata anche dalle ultime tendenze: ad esempio un recente studio sui consumi alimentari in Austria ha dimostrato che 9 cittadini su 10 preferiscono prodotti regionali e sono addirittura disposti a pagare di più. A convincerli sono la freschezza, il gusto, la conoscenza del produttore e l'eliminazione dei lunghi viaggi di trasferimento della merce.

pf

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su