Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Widmann sul nuovo contratto dei provinciali: "Richieste più realistiche"

"In tempi di crisi le richieste di adeguamento dei contratti dovrebbero essere più realistiche". Così l'assessore al personale Thomas Widmann risponde alla manifestazione organizzata questa mattina (26 aprile) davanti a Palazzo Widmann dai sindacati di categoria. Al centro delle discussioni il rinnovo del contratto collettivo intercompartimentale dei dipendenti provinciali per il biennio 2009-2010.

"I sindacati - spiega Widmann - stanno cercando di spostare l'attenzione dalle trattative vere e proprie, visto che hanno già abbandonato il tavolo di confronto". Pomo della discordia, tra Provincia e sindacati, l'adeguamento della parte economica del contratto. "Siamo sempre stati pronti - prosegue l'assessore al personale - a concedere per l'anno 2009 un adeguamento dello stipendio che tenga conto del tasso di inflazione, allo scopo di non far perdere ulteriore potere d'acquisto ai lavoratori". La proposta messa sul tavolo dalla Provincia prevede un aumento, riferito al secondo semestre del 2009, pari all'1%, a fronte di un tasso di inflazione che, nello stesso periodo, si è assestato allo 0,6%.

"Le richieste dei sindacati - aggiunge Thomas Widmann - sono di un +3,5% per l'anno passato e di un ulteriore +3,5% per l'anno in corso. Una proposta che riteniamo sovrastimata, tanto più in un periodo come questo, caratterizzato dalla difficile congiuntura economica. In un'epoca di crisi generalizzata, dove in tanti, anche in Alto Adige, rischiano di perdere il proprio posto di lavoro, come dimostrato soprattutto nel settore legato al mercato automobilistico, crediamo che i dipendenti pubblici debbano considerare in maniera diversa il valore di avere un posto di lavoro sicuro".

L'assessore al personale, comunque, invita i sindacati a sedersi nuovamente attorno ad un tavolo, ma partendo da presupposti diversi. "Siamo pronti a discutere - aggiunge Widmann - ma solo sulla base di richieste realistiche. La nostra priorità è quella di aiutare i lavoratori maggiormente colpiti dalla crisi economica, e in quest'ottica faccio appello ad un maggiore senso di responsabilità e solidarietà sociale dei lavoratori del pubblico impiego"

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su