Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seduta della Giunta provinciale del 26 aprile 2010

Di seguito alcune delle principali delibere prese in esame dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.

Nel corso della seduta odierna il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha informato la Giunta riguardo ai suoi recenti incontri a Roma riguardanti l’equipollenza degli esami internazionali all’esame di bilinguismo, il personale dell’Agenzia delle entrate ed i rapporti con RFI.

Equiparazione al patentino di bilinguismo degli esami internazionali
Per quanto riguarda questa materia il recente decreto approvato dal Consiglio dei Ministri segna il superamento di un confronto durato a lungo e stabilisce che una serie d’esami internazionali siano equipollenti all’esame di bilinguismo provinciale che sinora era l’unico a consentire il rilascio del Patentino di bilinguismo. Analogamente per il conseguimento del livello A del “Patentino” è considerato equipollente il conseguimento della maturità in una delle due lingue e della laurea nell’altra, oppure il raggiungimento della laurea in una lingua ed il successivo master nell’altra. Questa decisione del Governo lascia però aperte, secondo il presidente Durnwalder, tre questioni riguardanti rispettivamente le scuole ladine, la Claudiana e l’Università di Bolzano.

Gli studenti che frequentano le scuole ladine seguono lezioni in italiano e tedesco che per loro sono sostanzialmente due lingue straniere. È quindi ragionevole dedurne, secondo Durnwalder, che l’esame di maturità nelle scuole ladine possa essere parificato al livello B dell’esame di bilinguismo. La questione sarà comunque al centro nelle prossime settimane di un confronto politico tra i partiti. Diversa si presenta invece la questione per quanto riguarda la Claudiana e la LUB dove il tedesco e l’italiano non sono da considerarsi lingue prevalenti e quindi, probabilmente, non sarà possibile collegarle al conseguimento dell’attestato di bilinguismo.

Incontro con il direttore generale dell’Agenzia delle entrate, Attilio  Befera
Nel corso del recente incontro con il direttore generale dell’Agenzia delle entrate, Attilio Befera,  il presidente Durnwalder ha sottolineato il problema della carenza di personale presso la sede di Bolzano dell’Agenzia dove manca il personale bilingue ed anche ai concorsi vi sono pochi partecipanti.

È stato bandito recentemente un concorso per 11 laureati che dovranno seguire un tirocinio e solo in seguito potranno essere inseriti nella pianta organica. Secondo la Provincia questo inserimento deve essere effettuato rapidamente, per evitare ripensamenti ed abbandoni da parte dei vincitori del concorso. Su questo Durnwalder ha trovato un accordo di massima con i responsabili di Roma.

È stato bandito inoltre un concorso per altre 15 persone in possesso del diploma di maturità ed anche in questo caso vi saranno ulteriori assunzioni. Attualmente a Bolzano vi è molto lavoro per rimborsi dell’IVA alle aziende locali che attendono anche da 4 – 5 anni il rimborso di circa 500 milioni di euro. È stato quindi trovato un accordo in base al quale alcune domande e problematiche potranno essere evase provvisoriamente anche a Trento.

Sino a fine anno sarà nominato un direttore provvisorio comune per Trento e Bolzano ed in seguito il posto di Bolzano sarà occupato da un funzionario bilingue. La decisione definitiva in merito sarà comunque subordinata al parere della competenze commissione insediata presso il Commissariato del Governo di Bolzano.

Incontro con Mauro Moretti, amministratore delegato di RFI
Nel corso del colloquio con Mauro Moretti, amministratore delegato di RFI, si è parlato del rapporto di collaborazione tra la Provincia, RFI, STR ed RTC che si occupano di trasporti internazionali e l’Autostrada del Brennero. Durnwalder ha sottolineato nel corso della conferenza stampa odierna che una collaborazione è nell’interesse di tutti come, ad esempio, nel caso del terreno acquistato dalla Provincia ad Isola della Scala nei pressi di Verona per la realizzazione di una zona intermodale.

La Provincia ritiene però sia importante che gli enti locali mantengano la maggioranza nelle eventuali nuove società che si andranno a formare. Questa collaborazione tra le ferrovie e l’Autostrada del Brennero è fondamentale, secondo Durnwalder, anche riguardo alla realizzazione e la gestione del Tunnel di base del Brennero.

Il presidente ha quindi informato che da fine maggio sarà ripristinato il collegamento ferroviario diretto tra Bolzano e Roma con un Intercity che partirà la mattina presto da Bolzano e ripartirà da Roma nel tardo pomeriggio. Si prospetta inoltre anche il passaggio alla Provincia della gestione della tratta ferroviaria Merano Bolzano e della stazione ferroviaria di Bressanone che potrebbe essere adeguatamente ristrutturata.

Problemi legati alla presenza dell’orso nel Burgraviato
Nei giorni scorsi è stata  rilevata la presenza di 3 o 4 orsi nella zona del Burgraviato. Il presidente Durnwalder ha informato che è stata convocata l’apposita commissione di esperti per decidere quali misure adottare per tutelare l’incolumità delle persone e del bestiame.

Firmata convenzione con la Val d’Aosta in materia di Protezione civile
È stata stipulata la convenzione di cooperazione ed assistenza reciproca tra il Corpo Valdostano dei Vigili del Fuoco ed il Corpo permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano in materia di Protezione civile dove entrambi gli enti hanno competenza primaria.

La convenzione è finalizzata all’ottimizzazione ed alla complementarietà delle risorse di entrambe le parti contraenti e prevede la possibilità di formazione reciproca e di esercitazioni comuni, la ricerca e sperimentazione di mezzi, materiali, attrezzature e strumentazioni ad uso comune, uniformazione e standardizzazione degli acquisti, finalizzati anche eventualmente all’uso comune. È previsto, inoltre, lo scambio di funzionari e di personale per eventuali sopralluoghi ed indagini di mercato comuni, definizione di procedure per aiuto reciproco in caso di necessità di conoscenze linguistiche (lingua tedesca e lingua francese).

Ricorso in Cassazione in materia di bilinguismo per il personale insegnante
La Giunta provinciale ha deciso questa mattina il ricorso in Cassazione avverso la sentenza della Corte d’Appello di Trento in materia di indennità di bilinguismo per il personale insegnante.

In base alla sentenza il Giudice del lavoro del tribunale di Bolzano aveva accolto le richieste di 67 insegnanti condannando la Provincia di Bolzano a corrispondere loro l’indennità di bilinguismo relativa all’attestato posseduto ed alla conseguente regolarizzazione della loro posizione assicurativa e contributiva sino al  6.10.2006, data di entrata in vigore del nuovo contratto collettivo per il personale insegnante.

La Provincia è del parere che ogni lavoratore debba essere in possesso del patentino richiesto per il suo inquadramento giuridico e che non debba essere riconosciuto il patentino di livello inferiore.

Approvate le procedure contro le violazioni amministrative
Sono state approvate questa mattina dal Giunta le procedure amministrative contro le violazioni ad alcune leggi. L’Esecutivo ritiene che nel caso di violazioni amministrative sia più opportuno procedere inizialmente con un avviso prima di applicare la sanzione amministrativa.

Già in passato sono stati deliberati una quarantina di casi ed oggi sono state aggiunte le concessioni idriche, i trattamenti antiparassitari in prossimità di acqua potabile, la sicurezza sul lavoro, il marchio di qualità, ecc. Si tratta, in sostanza, di un invito per educare le aziende o i privati, prima di passare, in caso di recidiva, all’applicazione delle sanzioni amministrative.

Approvato il Piano provinciale per il censimento dell’agricoltura 2010
La Giunta ha approvato oggi il Piano provinciale per il censimento dell’agricoltura 2010 per il quale è prevista una spesa complessiva di 1,55 milioni di euro, dei quali 50.000 euro sono a carico della Provincia ed 1,5 milioni a carico dello Stato. Il censimento sarà effettuato da 120 rilevatori che opereranno a livello comunale e saranno coordinati dal direttore dell’ASTAT.

Approvata una delibera di massima per l’uniformazione dei criteri di incentivazione
In futuro saranno adottati gli stessi criteri di incentivazione per tutti i settori economici ad esclusione dell’agricoltura. Il presidente Durnwalder ha sottolineato che non sarà un passo facile da far accettare alle categorie economiche del turismo, dell’industria e del commercio, ma la Provincia ritiene che sia un passo necessario da adottare.

Conservatorio “Monteverdi”
La Giunta ha preso in esame oggi le modifiche allo statuto del conservatorio “Monteverdi” di Bolzano. “Il Conservatorio ha attualmente lo status universitario. La Provincia deve quindi assumere le relative competenze ed occuparsi degli organici e del trattamento economico e giuridico del personale” ha dichiarato Durnwalder.

Ma prima che il Conservatorio sia completamente parificato ad una struttura universitaria devono essere portati a termine, secondo Durnwalder, alcuni compiti. Devono essere completati i corsi di scuola media e superiore già avviati e devono essere introdotti nuovi corsi, tra questi ad esempio corsi di musica sacra, di canto ed oratorio in lingua tedesca.

Nuovi programmi per la RAS
La RAS grazie alla digitalizzazione ha a disposizione quattro nuovi canali che in base alla delibera odierna della Giunta provinciale saranno destinati rispettivamente a: “ZDF HD”, “ARTE”, “SRG La 1” e “3Sat”. A partire dal 6 maggio prossimo su di un ulteriore canale della RAS  troveranno spazio i programmi ad alta definizione “ORF 1 HD” ed “ORF 2 HD”.

 

 

 

FG

Le decisioni della Giunta Provinciale 26.04.2010

Il Presidente sul futuro del Conservatorio Monteverdi

Il Presidente sull'incontro a Roma con i vertici delle Ferrovie

Il Presidente sulle novità relative al patentino


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su