Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Data Center provinciale, alla Telecom l'incarico per la nuova rete

L’assessore all’informatica Roberto Bizzo ha firmato con Telecom Italia, azienda vincitrice della gara d'appalto, l’incarico per la strutturazione della rete del nuovo Data Center dell’amministrazione provinciale. "Con questa nuova infrastruttura - commenta Bizzo - possiamo garantire prestazioni e servizi più efficienti alla popolazione".

L'assessore Roberto Bizzo e Carlo Stefani di Telecom Italia durante la sottoscrizione dell'incarico per il Data Center

L'incarico è stato sottoscritto oggi (23 aprile), a Bolzano, dall'assessore provinciale all'informatica Roberto Bizzo e da Carlo Stefani, responsabile di Telecom Italia per il settore pubblico del Nord-Est. "Il DataCenter che la Provincia sta costruendo in via Siemens a Bolzano - sottolinea Roberto Bizzo - costituisce la base della nuova infrastruttura informatica che dovrà garantire l'erogazione di servizi IT in modo sicuro, veloce e con altissima disponibilità. Il Data Center è la base per il trattamento di enormi quantità di dati e informazioni da parte dell'amministrazione provinciale, e grazie ad esso i cittadini potranno ricevere prestazione e servizi più efficienti".

I principali investimenti infrastrutturali sono stati assegnati tramite tre gare d'appalto europee: le due precedenti riguardavano l'infrastruttura in sè (locali, cablaggio, alimentazione, ecc.) e lo storage, ovvero il deposito di dati e programmi. Il bando vinto da Telecom Italia, invece, riguarda la strutturazione della rete del nuovo Data Center. I prossimi passi saranno l'acquisto dei server e la partenza dei progetti di migrazione dei servizi. "Il Data Center provinciale - conclude Bizzo - è stato concepito per garantire un accesso permanente ai dati, requisito essenziale per erogare servizi di e-government al cittadino, che li potrà avere a disposizione in qualunque giorno dell'anno e a qualunque ora".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su