Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Indagine online dell'Unione Europea sulla politica dello sport

L’Unione Europea sta svolgendo una ricerca online per conoscere le preferenze e gli interessi dei cittadini europei in materia di politica dello sport.

Sino al 1° giugno 2010 i cittadini europei potranno prendere parte ad un’indagine online promossa dall’Unione Europea per conoscere i loro orientamenti in materia di politica dello sport. Il modulo per partecipare alla ricerca è disponibile all’indirizzo: http://ec.europa.eu/yourvoice/ipm/forms/dispatch.

I risultati della ricerca saranno quindi disponibili nella pagina web: http://ec.europa.eu/sport.

Con il Trattato di Lisbona, entrato in vigore il 1° dicembre del 2009, l’Unione Europea ha acquisito nuove competenze in materia di sport ed uno dei suoi compiti principali in questo ambito sarà quello di incentivare e sviluppare l’attività sportiva dei cittadini dei 27 Stati che compongono l’Unione.

La ricerca pone al centro dell’indagine il cittadino europeo e si propone di approfondire la funzione sociale e pedagogica dello sport, l’attività del volontariato che svolge una funzione fondamentale in questo settore, l’importanza che lo sport ricopre per la salute dei cittadini europei, la gestione delle strutture sportive pubbliche e private, l’agonismo e l’accesso alle manifestazioni.

L’Ufficio Sport della Provincia invita le associazioni sportive così come i privati cittadini a prendere parte a questa indagine online che rappresenta un’utile opportunità per esprimere la propria opinione in merito allo sport ed alle politiche che caratterizzano questo importante settore della nostra vita sociale. In Alto Adige oltre la metà della popolazione pratica uno sport e circa il 27% è iscritta  ad una società sportiva.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su