Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Circonvallazione di Pineta: il 28 aprile consegna abitato riqualificato al Comune

INVITO - Mercoledì 28 aprile 2010, alle ore 12.00, presso la nuoa piazza a Pineta di Laives, il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e l'assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, consegneranno al Comune le opere di valorizzazione dell'abitato di Pineta realizzate nell'ambito della costruzione della variante alla SS12.

La nuova circonvallazione tra gli abitati di Bolzano e Bronzolo si sviluppa per quasi il 70 per cento in sotterraneo, per una lunghezza complessiva di circa 9 chilometri.
La circonvallazione si sviluppa a cielo aperto ad ovest di Pineta di Laives prima di entrare in galleria ed aggirare l’abitato di Laives per poi uscire a sud di Laives in corrispondenza della zona industriale. Una volta completata l’intera Variante SS12 Bolzano- Bronzolo, l’attuale tracciato della strada statale sarà declassificato a strada comunale.
Per Pineta di Laives la circonvallazione ha comportato un alleggerimento del traffico ed anche un miglioramento dal punto di vista paesaggistico della località.

Nella progettazione, infatti, si è pensato alla valorizzazione dell'abitato di Pineta ponendo particolare cura all’inserimento della variante con elementi architettonici per arricchire il paesaggio, ed all'allestimento di collegamenti pedonali-ciclabili e di spazi ricreativi.
Gli elementi caratterizzati di questi interventi di valorizzazione saranno illustrati nell'ambito della consegna ufficiale al Comune da parte del presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e dell'assessore provicniale ai lavori pubblici, Florian Mussner, in programma per

mercoledì 28 aprile 2010

alle ore 12.00

presso la nuova piazza a Pineta di Laives.

I colleghi dei media sono invitati a seguire l'evento. 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su