Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Circonvallazione di Bressanone: molteplici misure antirumore

Pareti fonossorbenti in galleria, barriere antirumore lungo i tratti stradali all'aperto, opere di rinverdimento e asfalto fonoassorbente: con queste misure l'Assessorato provinciale ai lavori pubblici garantisce la migliore protezione possibile agli abitanti lungo la nuova circonvallazione di Bressanone. "La critica di non predisporre misure adeguate é senza fondamento", sottolinea l'assessore Mussner.

"Già nel progetto esecutivo sono previste misure antirumore adeguate e ulteriori sono contenute in un progetto aggiuntivo", spiega Mussner. Diversi interventi sono giá stati approvati: le pareti interne del tunnel saranno rivestite con pannelli fonoassorbenti per una lunghezza di 50 metri e un'altezza di 3. Analoghi pannelli saranno impiegati nel tratti all'aperto tra i due portali della galleria, garantendo quindi barriere antirumore. Inoltre sará applicato asfalto fonoassorbente e tutto lo spazio tra la strada e le barriere verrà rinverdito per assorbire rumore e emissioni nocive.   

Tra le misure ulteriori nel progetto aggiuntivo, ricorda Mussner, vi sono l'innalzamento a quattro metri della parte fonoassorbente tra il portale nord del tunnel a sud e il portale del tratto di collegamento centrale. Anche il portale giá esistente verrá allungato di 20 metri grazie a una struttura in acciaio. "Tutti interventi che consentiranno di contenere il rumore e che sono stati discussi anche con i residenti", conferma l'assessore Mussner.

Entro dicembre la circonvallazione di Bressanone sarà completata: "I lavori stanno procedendo come da programma e non abbiamo ragioni per pensare di non rispettare i tempi", aggiunge l'assessore. Entro dicembre naturalmente anche le misure antirumore saranno pronte. "Chi oggi critica perché non vede ancora il risultato degli interventi non ha nessuna idea di come procedono i lavori", conclude Mussner.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su