Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Le decisioni della Giunta provinciale di lunedì 19 aprile 2010

100.000 Euro alla Caritas per aiuti rapidi alle famiglie delle vittime della tragedia ferroviaria della Val Venosta, l'introduzione in Alto Adige della pillola abortiva RU486 secondo le indicazioni statali, e la predisposizione entro il 2010 di un Manuale di storia unico per le scuole dei tre gruppi linguistici. Questi sono stati alcuni dei punti approvati dalla Giunta provinciale nella seduta di oggi, lunedì 19 aprile 2010.

Aiuti dopo tragedia ferroviaria

Per garantire in tempi rapidi aiuti alle famiglie delle vittime della tragedia ferroviaria della Val Venosta, in attesa degli anticipi assicurativi e della definizione delle questioni giudiziarie pendenti, la Giunta provinciale ha deciso di versare un importo di 100.000 Euro alla Caritas altoatesina che può intervenire avvalendosi della propria rete di intervento e di criteri oggettivi per aiutare le famiglie più bisognose. L'intervento della Provincia è un segno di solidarietà indipendentemente dal fatto se la Provincia sia competente o meno. Come ha posto in evidenza il presidente della Provincia Luis Durnwalder, se la Provincia interviene a sostegno delle popolazioni colpite da catastrofi in Italia e all’estero, è giusto a maggior ragione che venga incontro alla popolazione locale. Inoltre, per garantire aiuti a più lungo termine, attraverso i canali normali dell’assistenza sociale, l’assessorato guidato da Richard Theiner è stato incaricato di esaminare entro dieci giorni la situazione economica di ogni singola famiglia coinvolta per disporre le misure necessarie in attesa di eventuali risarcimenti o acconti delle compagnie di assicurazioni.

Anche in Alto Adige la pillola abortiva

Dopo una lunga discussione e dopo aver sentito l’Ufficio legale ed i primari degli Ospedali di Bolzano e di Merano (gli unici dove vengono eseguiti interventi abortivi in Alto Adige) la Giunta provinciale ha deciso di attenersi alle disposizioni nazionali che si rifanno al parere del Consiglio superiore della Sanità. Pertanto, da subito, presso gli Ospedali di Bolzano e di Merano potrà essere somministrata la pillola abortiva o RU 486. La donna che intenda abortire assumendo tale pillola dovrà recarsi in uno dei due ospedali e consultare uno dei medici preposti; dopo il colloquio dovranno trascorrere sette giorni di tempo utili per eventuali ripensamenti, quindi previo ricovero ospedaliero ordinario sarà possibile la somministrazione della pillola. La donna potrà essere dimessa solo una volta che il personale medico abbia verificato, come previsto dalla normativa, "la completa espulsione del prodotto somministrato."

Provincia competente per geotermia

La Giunta provinciale ha deciso di impugnare davanti alla Corte Costituzionale il decreto legislativo "Riassetto della normativa in materia di ricerca e coltivazione delle risorse geotermiche“ (n. 22 dell’11 febbraio 2010). Il decreto stabilisce che la competenza è statale in presenza di impianti che producono oltre 20 Megawatt o se la temperatura raggiunta è superiore ai 150 gradi. Le disposizioni statali secondo l’avviso della Giunta verrebbero a comprimere in modo illegittimo l’autonomia concessa alla Provincia autonoma di Bolzano in forza dello Statuto d’autonomia e relative norme di attuazione, introducendo una disciplina vincolante in una materia in cui la Provincia ha già esercitato le proprie potestà legislativa e amministrativa. Come ha riferito il presidente della Provincia Luis Durnwalder, le sette licenze per impianti a geotermia rilasciate saranno mantenute.

Modifiche Comunità comprensoriali

Dopo il parere positivo espresso dal Consiglio dei Comuni, la proposta di modifica di legge all’ordinamento delle Comunità comprensoriali è stata approvata in seconda lettura dalla Giunta e viene trasmessa al Consiglio provinciale. Secondo la proposta i componenti della giunta dovrebbero essere ridotti da 10 a 7 per le Comunità comprensoriali di Bolzano e del Burgraviato, mentre dovrebbero passare da 8 a 5 per le altre. Le attuali Comunità comprensoriali come ha riferito il presidente della Provincia Durnwalder resteranno in carica prorogata fino alla fine del 2010, in modo tale da poter giungere anche all’adeguamento degli statuti.

Scarpate Autostradali Fortezza

Per la manutenzione ed il rifacimento delle scarpate lungo il tratto dell’autostrada A22 del Brennero nella zona di Fortezza la Giunta provinciale oggi ha approvato un apposito schema di convenzione. Gli interventi previsti comporteranno una spesa complessiva di 4 milioni di Euro, di cui 2,7 milioni saranno a carico della società Autobrennero, mentre 1,3 milioni dovranno essere sborsati dalla Provincia.

Manuale di storia unico per le tre scuole

Entro il 2010 sarà approntato il manuale di storia unico per le scuole dei tre gruppi linguistici altoatesini. Lo ha annunciato il presidente della Provincia Durnwalder sottolineando l’importanza di avere un testo obiettivo per una società plurilingue, un testo che proponga anche la storia recente fino al 2010. Al manuale sta lavorando un gruppo di storici coordinato dai tre Istituti pedagogici. Il manuale si strutturerà in tre volumi. Il primo volume, che comprenderà il lasso temporale tra la preistoria ed il 1400, sarà pronto entro ottobre 2010; gli altri due volumi, quello sul periodo dal 1400 al 1919 e quello dal 1919 al 2010, dovrebbero essere pronti in manoscritto entro il dicembre 2010. In tal modo si disporrebbe del nuovo manuale di storia nel 2011.

Soppresse tre scuole elementari tedesche

Per quanto riguarda la scuola elementare di lingua tedesca, circa una ventina di plessi constano di un numero inferiore a 17 alunni. In tre di questi casi la Giunta provinciale ha optato per la loro soppressione con l’anno scolastico 2010-2011, mentre negli altri casi si provvederà ad una ulteriore valutazione. Sono così soppresse le sedi scolastiche delle scuole elementari nelle frazioni di Malles/Slingia, Brennero/Fleres di Fuori e Campo di Trens/Dosso. I tre plessi, infatti, non rispettano più le condizioni per il loro mantenimento.

Convitti studenteschi

Per la scuola professionale per l’agricoltura “Fürstenburg” di Burgusio e per la Scuola superiore per lo sport a Malles sono necessari convitti studenteschi per 100 posti. Promoter privati possono fare la loro offerta.

Ridotto CdA SIAG

I Consiglio di amministrazione della Società Informatica Alto Adige SIAG si comporrà di 5 membri e non più di 7. La riduzione è stata disposta dalla Giunta provinciale che ha nominato quale nuovo presidente al posto di Walter Crepaz, Eros Magnago, vicedirettore generale della Provincia. A lui spetterà giungere ad un migliore coordinamento tra la SIAG e la Ripartizione Informatica della Provincia per evitare inutili doppioni.

Agenzia CasaClima

Konrad Bergmeister è stato sostituito alla presidenza del Consiglio di amministrazione dell’Agenzia CasaClima da Flavio Ruffini, direttore del Dipartimento ambiente della Provincia.

SA

Le decisioni della Giunta Provinciale 19-04-2010

Il Presidente Durnwalder sulle iniziative a sostegno della famiglie vittime della tragedia della val Venosta

Il Presidente Durnwalder sulla pillola abortiva


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su