Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Vicepresidente Berger incontra la console generale americana: finanze, energia verde, export

Il nuovo sistema di finanziamento dell'autonomia, la green energy, le esportazioni negli Stati Uniti, la politica per lo spazio rurale: sono alcuni dei temi che la console generale degli Stati Uniti a Milano, Carol Z. Perez, ha discusso oggi (15 aprile) a Bolzano con il vicepresidente della Provincia Hans Berger. Perez, in carica da circa un anno, ha mostrato grande interesse soprattutto verso un potenziamento degli scambi economici nel settore dell'energia verde.

Il vicepresidente Berger con la console generale americana Perez (Foto USP/Pertl)

Le possibilità di intensificare le relazioni economiche tra Alto Adige e gli Stati Uniti, in particolare nel filone della cosiddetta "green energy", sono stati approfonditi a Bolzano dal vicepresidente Berger con la console generale americana Perez. "Nell'energia verde l'Alto Adige è all'avanguardia, e questo ruolo può essere sfruttato anche negli scambi con gli USA", ha detto Berger. Si è discusso quindi delle strategie per rilanciare gli scambi commerciali, posto il grande interesse americano per l'energia ecocompatibile e il know how locale.

Nel 2009 l'export altoatesino verso gli Stati Uniti ha registrato un calo superiore al 30%, "dovuto in primo luogo alla crisi economica internazionale, ma ci sono comparti che anche nella difficile congiuntura hanno saputo tenere, come quello vinicolo", ha spiegato Berger. Si è parlato naturalmente anche dell'autonomia e del nuovo sistema di finanziamento: "La console si è mostrata molto impressionata dal funzionamento dell'amministrazione e dal sostegno dell'ente pubblico a settori cruciali per la popolazione come la sanità, un tema sensibile per gli americani dopo la recente riforma voluta dal presidente Obama", riferisce Berger.

Grande interesse da parte della console Perez si registra infine per le misure a tutela dello spazio rurale, "in particolare per le misure di compensazione cofinanziate da UE, Stato e Provincia a favore delle produzioni in condizioni difficili, una sostegno che in questa forma negli Stati Uniti non esiste", conclude Berger, a cui la signora Perez ha espresso anche il cordoglio degli Stati Uniti per la tragedia ferroviaria in val Venosta.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su