Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Statale Brennero: lavori urgenti di disgaggio rocce a Salorno sud

A sud di Salorno lungo la statale del Brennero devono essere eseguiti alcuni interventi di disgaggio delle pareti rocciose per la messa in sicurezza della strada. Questo quanto disposto dall'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner a seguito di un sopralluogo dei geologi della Provincia. Gli interventi prendono il via lunedì prossimo 19 aprile per concludersi a fine mese. La SS12 e la ciclabile resteranno chiuse al traffico.

A seguito della caduta di alcuni massi che in parte hanno interessato la sede stradale della statale fra Salorno ed il confine provinciale l'Ufficio geologia e prove materiali della Provincia ha eseguito delle verifiche della sovrastante parete rocciosa. Tali ispezioni hanno evidenziato la presenza di blocchi instabili in particolare di un cuneo roccioso di circa 290 metri cubi e di altri blocchi di circa 350 metri cubi più a sud.
Per tale ragione è stata disposta la pulizia immediata dell'intero ciglio della parete rocciosa e la rimozione dei massi tramite resine espandibili o con brillamento dei blocchi. L'intervento prevede costi stimati in circa 90mila euro per il primo cuneo roccioso e in 100mila euro per i successivi blocchi.

I lavori inizieranno lunedì prossimo 19 aprile, relativamente al cuneo roccioso e renderanno necessaria la chiusura continuativa della strada statale a sud di Salorno e della pista ciclabile nel tratto compreso dal ponte di Salorno fino al confine con la provincia di Trento. Come spiega Sergio Finozzi del Servizio strade Bolzano-Bassa Atesina, la SS 12 sarà chiusa al traffico ininterrottamente, anche di sabato e domenica e nei giorni festivi, dalle ore 9.00 di tale giorno fino alle ore 17.00 del giorno 30 aprile, salvo imprevisti.  
Le deviazioni al traffico avverranno per i mezzi fino a 7.5 ton. attraverso la viabilità ordinaria con direzione S.Floriano - Roverè della Luna - S. Michele A.A (loc. la Cacciatora), mentre  i mezzi oltre le 7.5 ton. verranno deviati sull' Autostrada del Brennero A22, dai caselli di Egna e S. Michele all'Adige. Si valuterà successivamente l'opportunità di intervenire anche sugli altri blocchi rocciosi più a sud.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su