Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Venosta: garantiti i collegamenti pubblici

"È difficile tornare al lavoro quotidiano dopo questa tragedia, ma lavoriamo per cercare di garantire in tutti i modi possibili i collegamenti del trasporto pubblico in val Venosta", sottolinea l'assessore provinciale ala mobilità Thomas Widmann. Particolare attenzione viene posta sulle esigenze di studenti e lavoratori pendolari.

Sin da ieri pomeriggio erano state avviate le procedure per attivare servizi sostitutivi di autobus e di treno in val Venosta. Oggi e nei prossimi giorni i treni della ferrovia venostana viaggiano a cadenzamento orario sulle tratte Malles-Laces e Merano-Naturno. Ad essi si aggiungono autobus sostitutivi tra Malles e Merano e tra Laces e Merano. "Gli orari sono stati elaborati ad hoc e restano in vigore fino a revoca", spiega l'assessore Widmann. In base alle esigenze e alle risorse disponibili si farà inoltre il possibile per adeguare orari, tempi di percorrenza e mezzi pubblici con la massima flessibilità. Riguardo alle operazioni nella zona del deragliamento, si cerca di sollevare il treno con una gru per rimetterlo sui binari. "C'è il rischio che nel pomeriggio vengano danneggiati i collegamenti a fibre ottiche che regolano il sistema di guida del convoglio - spiega Widmann - nel qual caso tutta la linea ferroviaria Laces-Malles verrebbe posta fuori servizio." Si sta lavorando ad un piano di intervento per essere pronti all'eventualità di impiegare altri autobus.

Attualmente i treni sulla tratta Merano-Naturno partono dalla stazione di Merano alle 5.42, 6.30, 7.18 e dalle 8.16 ogni ora fino alle 19.16. Più tardi sono previsti treni tra Merano e Naturno con partenza alle 19.46, 20.46 e 22.46. Da Naturno i treni partono invece alle 6.40 e alle 7.07 e dalle 8.17 ogni ora fino alle 21.17. L'ultimo treno parte da Naturno alle 22.12.

Nel tratto ferroviario tra Malles e Laces gli orari sono i seguenti: da Malles alle 5.47, 6.11 e dalle 7.20 una corsa ogni ora fino alle 21.20. Da laces i treni partono alle 6.22, 7.18 e dalle 8 ogni ora fino alle 20. Gli ultimi convogli sono previsti alle 21.22 e alle 23.21.

Accanto ai treni restano attive anche le corse di autobus istituite ieri pomeriggio tra Malles e Merano. Inoltre altri bus sono impiegati tra Laces e Merano, organizzati in modo tale che a Laces sia garantita la coincidenza per Malles e sia altresì consentita una prosecuzione con autobus fino alla stazione di Merano. Passeggeri che arrivano in treno da Malles possono quindi cambiare a Laces ogni ora e continuare per Merano in autobus. Gli orari provvisori e tutti gli aggiornamenti sono disponibili in Internet all'indirizzo www.sii.bz.it.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su