Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 12 aprile

Riordino delle comunità comprensoriali, piano per emergenze legate al trasporto di materiale radioattivo, assegnazione della concessione idroelettrica per la centrale di Bressanone: sono alcune delle delibere aprrovate dalla Giunta provinciale nella seduta di ieri (12 aprile) prima dell'improvvisa interruzione dovuta all'incidente ferroviario in val Venosta.

Riordino delle Comunità comprensoriali

La Giunta ha approvato lo schema di riordino delle Comunità comprensoriali, che comporta tra l'altro una riduzione del numero dei componenti dei vari organismi. Il ddl viene ora passato al Consiglio dei Comuni e al Consiglio provinciale per le valutazioni di legge. "Spero che si giunga ad una trattazione rapida, considerato che dopo le elezioni comunali anche i comprensori dovranno essere nominati ex novo", spiega il presidente Durnwalder. Secondo la bozza, il numero complessivo dei consiglieri comprensoriali scende dagli attuali 232 a 155, le giunte avranno 5 membri ad eccezione dei comprensori che superino gli 80mila abitanti (quindi Bolzano), in cui la giunta sarà di 7 componenti. I consiglieri di comprensorio saranno quindi 34 nel Burgraviato (finora 58), 19 in val d'isarco (31), 33 in Pusteria (37), 16 nel Salto-Sciliar (29), 24 in Oltradige-Bassa Atesina (28), 19 in Venosta (30) 10 in Alta val d'Isarco (19). Inoltre l'organismo può decidere l'elezione di un vicepresidente del gruppo linguistico diverso rispetto al Presidente.

Emergenze legate a trasporti di materiale radioattivo

La Giunta ha approvato un accordo in materia di protezione civile e ambientale per la pianificazione di emergenze derivanti dal trasporto di materiale radioattivo. Il piano, elaborato dai servizi provinciali di protezione civile, mobilità e ambiente, contempla una serie di misure e di interventi tempestivi da mettere in pratica nei diversi casi di incidenti legati al trasporto di sostenze radioattive. Negli ultimi tempi in Alto Adige sono stati registrati 35 trasporti nonché da e per i vari ospedali.

Criteri per contributi alle associazioni tutela animali

Su proposta dell'assessore Hans Berger la Giunta ha approvato nuovi criteri per la concessione di contributi alle associazioni per la protezione degli animali. Complessivamente la Provincia finanzia organizzazioni e strutture private con 300mila euro all'anno, a cui si aggiungono 650mila euro per la struttura della Sill a Bolzano, gestita dai servizi sanitari provinciali. Secondo le nuove modalità, i costi per l'assistenza veterinaria degli animali nelle strutture verranno sostenuti direttamente dall'ente pubblico. I criteri prevedono inoltre che all'atto di consegna di un animale possa essere richiesto al cittadino beneficiario il versamento di un importo fino a 70 euro per un cane e fino a 50 euro per un gatto. "In tal modo si vuole evitare che le persone si comportino in modo superficiale: di frequente accade che vogliono portarsi a casa un animale ma tornano due giorni dopo a riconsegnarlo perchè ci hanno ripensato", sottolinea Durnwalder.

Centrale idroelettrica di Bressanone

La Giunta ha esaminato le domande di concessione per la centrale idroelettrica Enel di Bressanone (produzione di 509 milioni kwh), che riguarda il fiume Isarco nei tratti interessanti anche i Comuni Fortezza, Naz Sciaves e Varna, e ha deliberato di assegnare la concessione alla SEL. Avevano presentato progetti specifici anche Enel, Azienda energetica, Edison e Azienda municipalizzata di Bressanone. "I pareri degli organismi tecnici e quelli dei Comuni interessati - spiega Durnwalder - hanno dato valutazione positiva e una chiara preferenza al progetto della SEL, che prevede misure di compensazione e investimenti ambientali per circa 100 milioni di euro." Restano da assegnate le concessioni relative alle grandi derivazioni idroelettriche di Tel (146.000.000 kwh, attualmente gestita da AE, e San Floriano (482.000.000 kwh), che fa riferimento ad Enel.

Spostamento poligono a Merano

La Giunta provinciale ha approvato in via definitiva, su proposta dell'assessore Michl Laimer, la modifica d'ufficio al piano urbanistico del Comune di Merano che consente il trasferimento del poligono di tiro a Maia Alta. Tecnicamente viene cambiata la destinazione urbanistica di un terreno accanto all'Adige dove attualmente sorge un deposito dell'Azienda energetica.

Approvati piani paesaggistici

La Giunta ha approvato il piano paesaggistico rielaborato dei Comuni di Varna, Fortezza e Naz Sciaves.

Cessione quote Sadobre

La Giunta ha deciso di cedere all'Autobrennero Spa la propria partecipazione nella Sadobre. Sull'area in alta val d'Isarco l'A22 realizzerà parcheggi che sono ritenuti essenziali per garantire un controllo del traffico, specie nei casi di afflusso di TIR. Cinque ettari dell'area Sadobre vanno alla Provincia e sono destinati all'insediamento di aziende produttive.

 

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su