Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ulteriore passaggio di immobili dallo Stato alla Provincia

Il presidente Durnwalder ha avuto oggi notizie positive da parte del Ministero della Difesa in merito al passaggio di ulteriori immobili dallo Stato alla Provincia. Già nelle prossime settimane è infatti prevista la firma di un accordo in base al quale aree militari dimesse passeranno a titolo gratuito alla Provincia.

Nel corso dell’incontro di questo pomeriggio con il segretario di Stato, Guido Crosetto, e con il generale Ivan Felice Resce, il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha potuto approfondire i contenuti dell’accordo tra lo Stato e la Provincia in base al quale viene avviato il passaggio a titolo gratuito di aree militari dimesse all’amministrazione provinciale.

“Lo Statuto di autonomia prevede infatti che i terreni occupati a scopi militari in Alto Adige e non più utilizzati dall’Esercito passino alla Provincia” sottolinea il presidente Durnwalder.

Dopo il primo passaggio di un gran numero di immobili, avvenuto verso la fine degli anni ’90, sarà ora la volta di una seconda tranche, di dimensioni più contenute. “Naturalmente non si tratta più” ha rilevato Durnwalder al termine dell’incontro “di un numero considerevole di immobili e di aree come è avvenuto negli anni ’90, ma si tratta comunque di aree particolarmente interessanti di varie dimensioni, dislocate in diverse zone della provincia, soprattutto nei dintorni di Bressanone e nella Val Venosta”.

In particolare con il generale Resce il presidente ha trattato lo stato di avanzamento dell’accordo tra lo Stato ed il Ministero della Difesa  che prevede la costruzione di alloggi per i militari in cambio di aree occupate da caserme dimesse. “La realizzazione di questa permuta è giunta ad un buon punto” ha dichiarato Durnwalder.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su