Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Poste, incontro Durnwalder-Sarmi: si parte con un progetto pilota

Per migliorare il servizio postale in Alto Adige si punterà su cambiamenti radicali nell'organizzazione, nella struttura e nelle competenze. Questo il risultato dell'incontro svoltosi oggi (8 aprile) a Roma tra il presidente Luis Durnwalder e l'amministratore delegato di Poste Italiane Massimo Sarmi. Il primo passo consisterà nell'avviamento di un progetto pilota.

Il presidente Luis Durnwalder assieme all'amministratore delegato di Poste Italiane Massimo Sarmi

Sono state tre le garanzie chieste, e ottenute, dal presidente Durnwalder all'amministratore delegato di Poste Italiane Massimo Sarmi: tutela dell'autonomia, miglioramento del servizio e adeguamento della struttura amministrativa. Punto centrale del colloquio, comunque, è stata la proposta di "provincializzazione" di raccolta e distribuzione della posta. "Abbiamo discusso a lungo circa la possibilità che la competenza su personale e uffici passi alla Provincia - ha spiegato il governatore altoatesino - ma siccome si tratterebbe di un passo epocale per le stesse Poste Italiane, abbiamo deciso di procedere per gradi". In sostanza, si punterà ad una strategia di miglioramento del servizio concedendo gradualmente sempre maggiore autonomia alla direzione locale su organizzazione e struttura.

Sul tavolo ci sono già diverse proposte concrete su come rendere più efficiente e rapido il servizio postale in Provincia di Bolzano, e l'accordo sembra davvero imminente. "Abbiamo già trovato un'intesa di massima sul modello da utilizzare - ha sottolineato Durnwalder - e lo metteremo in pratica nel prossimo futuro partendo con un progetto pilota limitato ad un solo comprensorio. Poste Italiane ha dato il proprio assenso a questa ipotesi di lavoro, che rappresenta il primo passo concreto verso un reale miglioramento del servizio di raccolta e distribuzione della posta in tutta la Provincia".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su