Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

"Datti una mossa e vinci la pigrizia", nuova campagna per l'attività fisica

La giornata mondiale della sanità (7 aprile) coincide con l’avvio di una campagna per promuovere l'attività fisica intitolata "Datti una mossa e vinci la pigrizia". L'iniziativa è stata presentata dall'assessore provinciale Richard Theiner e dai vertici della fondazione Vital. Tre i progetti al via: "Camminare insieme", "Al lavoro in bicicletta" e "Conta che ti passa", che prevede la distribuzione di ben 26mila contapassi.

L'assessore Richard Theiner assieme ai promotori della campagna "Datti una mossa e vinci la pigrizia"

L'attività fisica svolta regolarmente, insieme alla dieta, è il pilastro di una buona salute, eppure, quasi la metà degli altoatesini continua a muoversi troppo poco. Questa consapevolezza ha spinto la fondazione Vital e l'Assessorato provinciale alla sanità ad avviare una campagna per promuovere l’esercizio fisico. "L'Alto Adige è una terra che offre i presupposti ottimali per svolgere attività fisica - ha sottolineato Richard Theiner - basti pensare alla bellezza del paesaggio, alle centinaia di chilometri di sentieri e piste ciclabili, alle strutture ricreative e alle molte società sportive". E' scientificamente dimostrato che l'esercizio fisico riduce il rischio di contrarre patologie cardiocircolatorie, diabete, ipertensione e malattie dell'apparato muscolo-scheletrico, e aiuta a prevenire l'osteoporosi, migliorando al tempo stesso il benessere psichico.

Per indurre anche i più restii ad alzarsi dalla poltrona e a "darsi una mossa", a partire da maggio le Casse rurali altoatesine e tutte le filiali della Banca Popolare e della Cassa di Risparmio distribuiranno gratuitamente 26mila contapassi. "In questo modo - ha proseguito Theiner - diamo a tutti la possibilità di conoscere la quantità di movimento svolta giorno per giorno, motivando le persone a fare di più per la propria salute". La distribuzione dei contapassi da parte dei tre istituti di credito è collegata ad un concorso a premi. Su un sito web dedicato all'iniziativa, ogni cittadino potrà inserire giorno per giorno i passi contati, e tenere cosí una sorta di diario personale dell'attività fisica compiuta. Da maggio a novembre, fra tutti coloro che avranno inserito i passi compiuti nel sito della Fondazione Vital www.fondazionevital.it, ogni mese saranno sorteggiati alcuni vincitori che riceveranno un cesto di prodotti di qualità dell'Alto Adige.

La seconda iniziativa per promuovere l'attività fisica è "Camminare insieme", che da diversi anni, ogni settimana, fa incontrare centinaia di escursionisti, la maggior parte dei quali anziani. La novità è invece rappresentata dal progetto "Al lavoro in bicicletta": si tratta di un invito alle aziende a creare i presupposti affinchè i loro dipendenti scelgano di recarsi al lavoro in bici. Il progetto prende il via il 15 aprile, e fino al 15 giugno le aziende interessate possono iscriversi al concorso: i progetti migliori verranno premiati.

mb

Datti una mossa e vinci la pigrizia

Datti una mossa e vinci la pigrizia

Florian Zerzer sull’iniziativa Camminare insieme

Franz Plörer sulle indicazioni mediche riguardo l’attività fisica

L’Assessore Theiner sull’importanza dell’attività fisica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su