Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder ha ricevuto il nuovo console onorario della Russia, Bernhard Kiem

Lo scambio economico con la Federazione Russa e la collaborazione tra l’Alto Adige e le Regioni russe sull’esempio della partnership con la Kamtschatka sono stati al centro della visita di questa mattina (6 aprile) del nuovo console onorario della Russia, Bernhard Kiem, al presidente della Provincia, Luis Durnwalder.

Il nuovo Console onorario della Russia, Bernhard Kiem, è stato ricevuto dal presidente Luis Durnwalder (Foto: LPA/Pertl)

Questa mattina il nuovo console onorario della Russia, Bernhard Kiem, accompagnato dal consigliere provinciale Elmar Pichler Rolle, è stato ricevuto dal presidente della provincia, Luis Durnwalder. Nel corso del cordiale incontro il console ha illustrato al presidente il proprio ruolo di “trait d’union” tra le autorità russe, italiane ed i competenti uffici della Provincia autonoma al fine di facilitare i contatti e gli scambi economici e commerciali.

“Sono molte le imprese altoatesine che operano in Russia ed hanno frequenti rapporti economici con la Federazione, è quindi importante poter contare su di una persona di riferimento che conosca molto bene entrambe  le realtà” ha dichiarato il presidente della Provincia.

In questo ambito i settori più interessanti sono rappresentati naturalmente dalla tecnologia alpina, dagli impianti di risalita e dall’esportazione di prodotti agricoli. “Naturalmente” ha aggiunto Durnwalder “anche da parte degli operatori russi vi è un notevole interesse nei confronti del nostro know-how nei settori del turismo e delle energie rinnovabili”.

Tutti questi settori economici rientrano, ad esempio, nella cooperazione avviata dalla Provincia autonoma di Bolzano con la Regione della Kamtschatka che si trova all’estremità orientale della Federazione Russa. “La collaborazione con la Kamtschatka  va però al di là della dimensione economica e riguarda anche la cooperazione in campo culturale” ha concluso il presidente Durnwalder.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su