Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Euregio della cultura: incontro degli assessori Kasslatter Mur, Palfrader e Panizza

Alto Adige, Trentino e Tirolo proseguono sulla strada della collaborazione pluriennale nei settori della cultura e della formazione. L'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur ha incontrato di recente a Bolzano i colleghi tirolese Beate Palfrader e trentino Franco Panizza per avviare l'attuazione delle delibere assunte dalla tre Giunte provinciali e dai tre Consigli nelle sedute congiunte del 2009.

Con il neoistituito ufficio dell'Euregio di Bolzano, i responsabili culturali di Alto Adige, Trentino e Tirolo si sono ritrovati nel capoluogo per gettare le basi del lavoro comune da concretizzare nel settore culturale, lungo le direttive approvate dalle tre Giunte provinciali nell'anno del Bicentenario. I filoni della cooperazione investono la lettura comune degli eventi storici dell'antico Tirolo, lo sviluppo di iniziative culturali congiunte, una più stretta collaborazione in materia di beni culturali, lingue minoritarie e lavoro con i giovani. "Il nostro obiettivo è quello di unire, scambiare e mettere in rete risorse e conoscenze nel campo culturale, migliorando e ampliando l'offerta culturale complessiva ", ha sottolineato Kasslatter Mur.

Nell'incontro di Bolzano si è partiti con l'istituzione di tavoli di lavoro e di confronto a livello transfrontaliero: uno con il compito di creare una cornice per il ricco panorama museale delle tre province e per promuovere iniziative tra musei; un secondo gruppo di lavoro si occuperà invece di una rilettura e di un approfondimento comune della storia, un terzo gruppo è incaricato di digitalizzare l'archivio delle pubblicazioni dell'area regionale interessata. Infine Kasslatter Mur e Palfrader hanno proposto all'assessore Panizza il coinvolgimento del Trentino nel settore dei cronisti di paese.

Un aspetto qualificante per gli assessori alla Cultura è il lavoro con i giovani: è stato deciso che in autunno sará organizzato un vertice delle tre Province sul tema. L'assessora Kasslatter Mur ha raccomandato inoltre una partecipazione del gruppo di lingua italiana alla rivista giovanile "z.B.", attualmente edita dagli uffici di Tirolo e Alto Adige e indirizzata ai giovani di lingua tedesca e ladina. In rappresentanza dell'assessore provinciale Christian Tommasini, il direttore della Ripartizione cultura italiana Antonio Lampis ha sollecitato un'apertura del concorso per giovani "Upload" oltre i confini altoatesini.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su