Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Decennale della zona sportiva di Brunico e mostra sulla palestra di arrampicata

La zona sportiva di Brunico festeggia i suoi primi dieci anni: oggi (30 marzo) il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l'assessore Hans Berger hanno presenziato alla cerimonia con gli amministratori locali e successivamente hanno inaugurato la mostra dei progetti partecipanti al concorso per la nuova palestra di arrampicata.

Durnwalder e Berger inaugurano la mostra dei progetti per la palestra di arrampicata (FOTO USP/Ferdigg)

"Negli anni scorsi la Provincia ha investito molto nel miglioramento della zona scolastica di Brunico, e fra i punti qualificanti figura anche l'impulso all'attività sportiva e la dotazione di strutture che mettano docenti e studenti nelle condizioni migliori", ha ricordato Luis Durnwalder. Attualmente in città studiano 5608 ragazzi suddivisi tra sei scuole elementari, quattro medie, una scuola professionale e sei scuole superiori. Nel corso della semplice cerimonia il Presidente ha ribadito il significato dello sport per i giovani e il ruolo svolto dal polo sportivo di via Josef Ferrari, dove sono a disposizione due palestre a tre usi, tre palestre classiche, strutture per basket, pallavolo, pallamano e tennis, un campo da calcio con spogliatoi e tribune, un impianto per le discipline di atletica, una pista per skater, un locale fitness, un piccolo poligono, un centro scacchi e una piscina coperta nel centro sociale Trayah. "Strutture che offrono agli studenti 505 ore di sport alla settimana e che inoltre sono a disposizione da quasi 40 associazioni sportive", ha ricordato il sindaco di Brunico Christian Tschurtschentaler.

Durnwalder e Berger hanno poi inaugurato la mostra degli 85 progetti partecipanti al concorso di idee per la realizzazione della palestra di arrampicata. Il progetto è stato illustrato dal direttore del Dipartimento lavori pubblici Josef March. Opera degli architetti Angelika Bachmann e Helmut Stifter, prevede un'area di 400 metri quadrati antistante la palestra vera e propria, un settore di 150 mq per le lezioni di arrampicata, uno spazio di 450 mq per il boulder, una zona di 400 mq per l'arrampicata all'aperto, spogliatoi, locali di servizio e una sala riunioni. "Il progetto ha convinto per la luminosità, la qualità degli spazi e l'estetica", ha sintetizzato il direttore March.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su