Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giardini di Castel Trauttmansdorff: il 2010 sarà all’insegna dei profumi

Il primo aprile, puntuali come sempre, aprono le porte i Giardini di Castel Trauttmansdorff che accolgono i visitatori con migliaia di fiori coloratissimi, con ciliegi giapponesi e le eleganti magnolie già in fiore. Il clou della stagione sarà però la mostra speciale “Profumi divini e Odori Infernali”.

La fioritura a Castel Trauttmansdorff

Un mare di coloratissimi messaggeri, denti di cane, corone imperiali, tulipani e narcisi- annunciano la primavera nei Giardini di Castel Trauttmansdorff che riaprono i battenti al pubblico giovedì 1° aprile. Ad accogliere i visitatori ci saranno anche degli esemplari di colore rosso porpora della nuova Tulipa ‘Trauttmansdorff’, il primo tulipano altoatesino che è stato battezzato l’anno scorso. Un altro particolare benvenuto lo darà la favolosa cascata formata da 20.000 viole di colore giallo e viola che cadono da un pendio dei Boschi del Mondo.

L’insolita e avvincente esposizione temporanea “Profumi Divini e Odori Infernali!”, in parte interattiva, introdurrà i visitatori nel magico mondo dei profumi.

Come mai alcune persone ci vanno a genio e altre no? Anche i fiori possono tradire e imbrogliare? L’excursus storico tra i profumi risponderà a queste e a molte altre domande. L’esposizione partirà dalla storica rimessa del castello, dove saranno illustrati molti aspetti curiosi e interessanti, per proseguire poi nei Giardini dove, a seconda delle stagioni, si potranno ammirare e odorare diverse “isole profumate”. Il variegato programma di contorno offre “visite olfattive”, eventi per famiglie, così come conferenze e workshop con rinomati specialisti del settore.

La stagione degli eventi inizierà con l’amatissima “Colazione da Sissi” il 6 giugno e si terrà ogni domenica fino al 4 luglio sulla famosa Terrazza di Sissi. Una rilassante musica classica accompagnerà il “brunch” e lo renderà, insieme alla vista spettacolare, un’esperienza indimenticabile.

Le tiepide sere d’estate, da giugno ad agosto, vedono protagoniste le “Serate ai Giardini” che anche quest’anno ospiteranno gruppi provenienti da tutto il mondo.

Il punto di incontro ideale per le serate estive da passare con gli amici lo offrono i “Cocktail in Giardino” con musica da DJ in un ambiente molto suggestivo circondato da palme.

Per saperne di più sui grandi insetti che abitano gli stagni ci sono le visite guidate alle Libellule che si tengono il primo sabato di ogni mese da maggio ad ottobre.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su