Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Demolizione Liceo "Carducci" a Bolzano: mantenere l'affresco di Senesi

L'edificio del Liceo classico "Giosuè Carducci" in via Manci a Bolzano sarà demolito fra breve. Al suo posto sarà realizzata una nuova costruzione con una spesa preventivata in 25 milioni di Euro. Il Dipartimento lavori pubblici della Provincia si impegna per mantenere l'affresco di Luigi Senesi. A tal fine prossimamente sarà indetto un concorso per restauratori.

Il rendering del nuovo Liceo classico Carducci a Bolzano.

La decisione di demolire l'edificio scolastico del Liceo classico "Carducci" a Bolzano e costruire un nuovo complesso, è stata presa in considerazione del fatto che il numero degli studenti è aumentato dai 394 dell'anno scolastico 1999/2000 ai 630 dell'anno scolastico in corso.
Come comunica il Dipartimento lavori pubblici, l'intervento di demolizione avverrà in tempi brevi; nel frattempo gli studenti del Carducci saranno ospitati nell'edificio scolastico che una volta era del Liceo pedagogico "Pascoli".
Il nuovo complesso scolastico sarà costruito sotto la regia del Dipartimento lavori pubblici e consterà di un volume di 44.000 metri cubi. Sono previste 31 aule normali, 8 aule speciali, una biblitoeca, una sala professori, un'aula magna, due palestre normali con relativi spogliatoi, una zona amministrativa, l'abitazione del custode, locali tecnici e servizi, ed un garage con 14 posti auto. 
Secondo l'assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, i lavori di demolizione, di spostamento dell'affresco e di costruzione dovrebbero essere avviati nel 2010. La durata dei lavori è stimata in circa tre anni. La spesa complessiva stimata per la nuova scuola ammonta a 25 milioni di Euro circa.
Il Dipartimento lavori pubblici si impegna a mantenere l'affresco realizzato a suo tempo dal pittore trentino Luigi Senesi situato all'esterno dell'edificio scolastico. Come riferisce l'assessore Mussner a breve sarà indetto un concorso per restauratori, chiamati a presentare proposte per il mantenimento dell'affresco o per il trasferimento dello stesso in altro luogo. In seguito sarà adottata una decisione in merito all'installazione definitiva dell'opera d'arte. Come ribadisce l'assessore Mussner, dal momento che l'affresco era stato realizzato per il Liceo classico "Carducci", esso dovrebbe restare presso la medesima scuola.
I tecnici della Provincia stanno valutando tale possibilità.
Con la collaborazione della famiglia del pittore, scomparso nel 1978, è stata ricostruita la storia dell’opera.
La Provincia è in possesso anche di un modello dell’affresco, realizzato su supporto in legno dallo stesso pittore in scala 1:10.
La documentazione in possesso della famiglia ha consentito di ricostruire anche le diverse fasi della realizzazione dell’affresco e consentirà la messa a punto delle tecniche piú idonee per il suo recupero.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su