Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Berger incontra il commissario Ciolos: attenzione per i territori di montagna

L'assessore provinciale Hans Berger ha incontrato oggi (26 marzo) a Bruxelles il commissario europeo per l'agricoltura Dacian Ciolos: "Il commissario conosce la situazione altoatesina - sottolinea Berger - ha mostrato comprensione per le nostre richieste e, per la prima volta, ha ufficialmente dichiarato che avrà un occhio di riguardo per le esigenze dei territori di montagna".

Il commissario europeo Dacian Ciolos (a sinistra) durante il colloquio con l'assessore altoatesino Hans Berger

Berger ha incontrato Ciolos a margine di un convegno organizzato a Bruxelles sul futuro del settore lattiero-caseario. "Il commissario - prosesgue l'assessore altoatesino - conosce il documento comune sull'agricoltura di montagna che abbiamo elaborato assieme alla altre regioni che fanno parte della rete europea". Tra i passaggi particolarmente positivi del colloquio, Berger cita la volontà di Ciolos di avere un occhio di riguardo per le esigenze e le necessità dei territori di montagna. "Con l'eliminazione delle quote-latte - spiega Hans Berger - vi sarà un deciso calo del numero di aziende operanti nel settore, in maniera particolare nelle zone montuose come l'Alto Adige. Ciolos ha annunciato che l'Unione Europea cercherà di mettere in campo delle misure correttive di mercato sottoforma di programmi operativi, come già accade in settori come la frutticoltura e l'enologia. Siamo oltremodo soddisfatti per questa dichiarazione d'intenti, visto che è sempre stata una delle nostre richieste". Buone notizie anche per quanto riguarda le indennità compensative, che prevedono trattamenti particolari per le zone considerate svantaggiate come, appunto, quelle di montagna. "Con ogni probabilità - prosegue l'assessore Berger - le indennità non solo verranno mantenute anche dopo il 2013, ma potranno essere anche ampliate".

Durante il convegno svoltosi oggi (26 marzo) a Bruxelles, a margine del quale l'assessore altoatesino ha incontrato il commissario Ciolos, i massimi esperti del settore a livello europeo hanno fatto il punto della situazione per quanto riguarda i possibili scenari futuri del settore lattiero-caseario. "L'Unione Europea - spiega Hans Berger - dovrà mantenere degli strumenti che consentano una buona e rapida capacità di intervento in caso di eccessive oscillazioni sia nella produzione che nei prezzi. Inoltre, con il possibile via libera alla creazione di consorzi più grandi tra i produttori (sino ad oggi vietati se gli stessi avevano più del 25% delle quote di mercato a livello regionale o nazionale), i contadini che mettono insieme le proprie forze non si faranno più dettare il prezzo del latte dagli acquirenti".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su