Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Museo delle miniere: dall’1 aprile riaprono ai visitatori le gallerie minerarie

Il Museo provinciale delle miniere è costituito da cinque diverse aree localizzate sul territorio altoatesino. In ognuna si può vivere un’esperienza unica, tutte offrono visite guidate nei tunnel, sentieri esplorativi e percorsi informativi per adulti e bambini.

Il Centro climatico di Predoi

Il Mondo delle miniere Ridanna Monteneve, situato nella zona di Racines, è accessibile al pubblico dall’1 aprile tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle ore 9:30 alle 16:30. Nei giorni festivi, a Pasqua ed a Pentecoste il Mondo delle miniere rimane aperto anche il lunedì. Si tratta di uno dei giacimenti minerari più alti d’Europa e quello più a lungo produttivo dell’arco alpino.

Gli innumerevoli impianti fuori e dentro la montagna, che si erge tra la Val Ridanna e la Val Passiria, sono quasi tutti intatti e in parte ancora attivabili. A partire da maggio è possibile addentrarsi nei tunnel minerari più profondi con i pittoreschi trenini dei minatori. Dal mese di giugno si possono prenotare escursioni sul Monteneve. Ulteriori informazioni sulle diverse offerte del Mondo delle miniere al numero telefonico 0472 656364.

Il Museo delle miniere di Predoi in Valle Aurina è visitabile dall’1 aprile ogni giorno, eccetto il lunedì, dalle ore 9:30 alle 16:30 fino a fine ottobre. Nei giorni festivi ed in agosto il museo è aperto anche di lunedì. All’interno della miniera ancora intatta, il Museo delle miniere di Predoi offre un percorso per conoscere la storia dell’estrazione e della lavorazione del rame, attraverso la rappresentazione di scene di lavoro e l’esposizione di arnesi storici. L’ultimo tour all’interno della galleria mineraria parte alle ore 15.

Già dal 30 marzo è invece possibile prenotare una seduta nel Centro climatico di Predoi, situato in una specifica area all’interno della miniera dotata di un microclima benefico per chi soffre di problemi alle vie respiratorie. Per informazioni e prenotazioni chiamare lo 0474 654523 o visitare il sito www.io-respiro.it.

Il Museo delle miniere Granaio Cadipietra a Cadipietra in Valle Aurina festeggia quest’anno il suo decennale. Il museo, sito in quella che un tempo era la dispensa del giacimento minerario di Predoi, offre in un’ampia area espositiva una dettagliata ricostruzione della vita intorno alle miniere in Valle Aurina.

Il Granaio Cadipietra, già accessibile al pubblico da dicembre, osserva dall’1 aprile l’orario estivo: aperto da martedì a domenica dalle ore 9:30 alle 16:30 (con prolungamento fino alle 22:00 il giovedì), chiuso il lunedì. Fino al 13 giugno, il museo ospita la mostra temporanea “Museo in movimento”, dedicata ai meccanismi di carta semoventi dell’artista tedesco Walter Ruffler.

L’Avventura in miniera Monteneve Passiria con il villaggio di minatori a 2.355 metri di altitudine apriranno ai visitatori a metà giugno.

Per informazioni più dettagliate è possibile visitare il sito www.museominiere.it.

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su