Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Guardia di finanza: comandante del Nordest da Durnwalder - Accertamenti, bilinguismo, permute

Il nuovo comandante interregionale della Guardia di finanza per l’Italia Nord-Orientale, generale di Corpo d’armata Pasquale Debidda, ha fatto visita oggi (26 marzo) a Bolzano al presidente della Provincia Luis Durnwalder. Nell'incontro si è parlato tra l'altro della collaborazione tra ente pubblico e Guardia di finanza, degli accertamenti fiscali, del bilinguismo e di eventuali permute di aree e immobili.

Il presidente Durnwalder con il generale Debidda (al centro) e il generale Attardi (Foto USP/Pertl)

Il Comandante interregionale della Guardia di Finanza ha competenza su Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige. Il generale Debidda, accompagnato dal comandante regionale, generale Francesco Attardi, è stato accolto a Palazzo Widmann dal presidente Durnwalder: "Abbiamo potuto constatare che sul piano istituzionale la cooperazione tra Provincia e Guardia di finanza funziona bene", ha sottolineato Durnwalder.

Nel colloquio si é discusso dell'attuazione del cosiddetto Accordo di Milano, che modifica il finanziamento dell'autonomia e dovrebbe rivedere anche il sistema degli accertamenti fiscali. "L'accordo pone una serie di questioni da risolvere assieme, puntando all'obiettivo di rendere i controlli più orientati verso la pratica e le aspettative del cittadino", ha detto Durnwalder. Altro tema è stato quello dei corsi di seconda lingua per il personale della Guardia di finanza, allo scopo di elevare ulteriormente la bilinguità nel servizio. "La Provincia sostiene i corsi di bilinguismo per il personale dei vari organi dello Stato in Alto Adige", ha ricordato Durnwalder.

Anche eventuali permute di aree o immobili sono state accennate da Durnwalder e dal generale Debidda. "La Guardia di finanza - riassume il Presidente - era presente con le sue strutture soprattutto nei comuni di confine, ma oggi quel patrimonio immobiliare è parzialmente dismesso." Si tratta di capire se sia possibile definire una permuta tra la Provincia, che acquisirebbe immobili dismessi, e la Guardia di finanza, che in cambio otterrebbe gli alloggi o uffici di cui necessita sul territorio. "La questione va analizzata in dettaglio", spiega Durnwalder. Un discorso nel quale rientrano anche le superfici delle Fiamme gialle che confinano con l'aeroporto di Bolzano.

Il generale Debidda, romano, ha prestato servizio in varie località del territorio nazionale. Da ufficiale superiore è stato Comandante provinciale di Venezia e di Lecce e del Nucleo regionale di Polizia tributaria di Milano. Ha poi comandato la regione Friuli Venezia Giulia. È docente universitario di diritto fiscale e finanziario internazionale, nonché autore di pubblicazioni in materia tributaria e doganale.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su