Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

FSE: ottimi risultati per l'innovazione nella pubblica amministrazione

Un investimento di 17 milioni di euro che ha finanziato progetti in grado di coinvolgere circa 8mila dipendenti pubblici altoatesini. Questo il bilancio dell'asse riservato all'innovazione nella pubblica amministrazione contenuto nel programma 2000/2006 del Fondo sociale europeo. Tre dei progetti "partoriti" in Provincia di Bolzano sono stati riconosciuti come best practices a livello nazionale ed europeo.

La programmazione 2000/2006 del Fondo sociale europeo prevedeva un apposito asse riservato a interventi e progetti in grado di innovare l'attività della pubblica amministrazione. L'Alto Adige ha risposto presente, mettendo in campo una serie di progetti di alto livello, i migliori dei quali sono stati presentati nel corso di un convegno svoltosi questa mattina (25 marzo) a Bolzano. "La pubblica amministrazione - ha sottolineato il presidente Luis Durnwalder aprendo i lavori - è chiamata a semplificare sempre più la propria attività per restare al passo con i tempi e offrire servizi in maniera più rapida ed efficiente. Le tecnologie moderne offrono grandi possibilità, e siamo chiamati ad utilizzarle con maggiore impegno pur mantenendo inalterata la validità giuridica della documentazione. Per essere moderni ed efficienti, la pubblica amministrazione deve elaborare e applicare modelli innovativi, puntando sulla formazione e la motivazione del personale, e creando strutture snelle e operativamente funzionali. Il cittadino chiede rapidità, accessibilità e trasparenza, e i soldi messi a disposizione dalla UE in questo settore sono sicuramente bene investiti".

"In Provincia di Bolzano il Servizio fondo sociale europeo - ha spiegato la coordinatrice Laura Favaro - ha speso circa 17 milioni di euro, impegnando pressochè tutti i fondi assegnati da Bruxelles. I progetti finanziati hanno coinvolto 8mila dipendenti pubblici altoatesini per un totale di 1.200.000 ore di formazione. Il programma 2007/2013 non prevede un finanziamento diretto per le attività di innovazione nella pubblica amministrazione, ma consente la condivisione tra le regioni delle best practices". A questo proposito, sono tre i progetti che spiccano per efficacia a livello locale. Su tutti la nota riorganizzazione degli uffici giudiziari della Procura di Bolzano, progetto-pilota che è stato "copiato" da 19 regioni e 98 procure sparse sul territorio italiano. Un altro progetto che ha ottenuto riconoscimenti a livello nazionale ed europeo è stato quello intrapreso dal Comune di Bolzano che ha portato ad un miglioramento della propria attività, mentre l'ultima best practices riguarda l'iniziativa delle tre Ripartizioni provinciali della formazione professionale, in collaborazione con l'Ufficio organizzazione, per la diffusione del cosidetto sistema "Copernicus", che prevede la formazione continua dei dipendenti tramite corsi online.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su