Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L’assessore Widmann respinge le critiche in blocco al progetto “MiniMetro”

L’assessore provinciale alla mobilità, Thomas Widmann, valuta positivamente l’ampia discussione che si è sviluppata in questi gironi intorno allo studio di fattibilità del “MiniMetro” Caldaro – Bolzano, presentato lunedì nel corso di una conferenza stampa. L'assessore ritiene però che non sia corretto esprimere una critica complessiva al progetto, soprattutto se questa viene espressa da persone che non ne conoscono i dettagli.

L’assessore provinciale alla mobilità, Thomas Widmann, prende posizione riguardo alle critiche complessive espresse oggi nella stampa locale al progetto del “MiniMetro” tra Caldaro e Bolzano presentato lunedì scorso nell’ambito di una conferenza stampa alla quale avevano preso parte, oltre al presidente della Provincia, Luis Durnwalder, anche l’assessore Widmann, l’imprenditore, Michael Seeber, e l’ingegner Ermenegildo Zordan, responsabile del settore trasporti urbani della ditta Leitner.

“Da una prima valutazione “afferma nella sua nota l’assessore Widmann “lo studio di fattibilità è apparso approfondito e dettagliato, anche se naturalmente la proposta dovrà ora passare al vaglio dei Comuni e della popolazione interessata”.

Sulla base di questa prima presentazione pubblica del progetto l’assessore giudica “incomprensibile” il fatto che la proposta sia stata rifiutata in toto da esponenti, per lo più politici. “Ritengo poco serio” prosegue la nota di Widmann “il fatto che sia stata espressa una critica radicale e complessiva allo studio di fattibilità del “MiniMetro”, senza che venga però presentata un’alternativa quanto meno realistica”.

È invece il caso, secondo l’assessore provinciale alla mobilità, di riconoscere il lavoro preparatorio svolto dalla ditta “Leitner, leader mondiale nel settore dei mezzi di trasporto a fune. “Questo studio è indubbiamente una proposta per una soluzione innovativa e realizzabile in breve tempo del problema del traffico nella zona ad alta densità abitativa che comprende il capoluogo e l’Oltradige” afferma l’assessore Widmann.

“Lo studio rappresenta, inoltre, un’importante base di discussione per l’approfondimento dell’intera tematica. Suggerimenti, proposte di miglioramento e critiche sono naturalmente benvenuti, laddove però abbiano una base tecnica oggettiva. Il nostro scopo prioritario” conclude Widmann “è quello di definire, assieme ai Comuni, degli obiettivi realistici e far sì che si giunga, prima possibile, alla realizzazione di un collegamento moderno e risolutivo con l’Oltradige”.

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su