Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Passo Palade, inaugurata la galleria paravalanghe e due punti logistici

Giornata di inaugurazioni lungo la strada statale di Passo Palade che collega il Burgraviato con la Val di Non. Il presidente della giunta Luis Durnwalder e l'assessore ai lavori pubblici Florian Mussner hanno dato il benvenuto ufficiale alla nuova galleria paravalanghe Fainlahn e ai due punti logistici di Tesimo e Passo Palade.

Il taglio del nastro che inaugura ufficialmente la nuova galleria paramassi Fainlahn

Tre le infrastrutture stradali inaugurate questa mattina dal presidente Durnwalder e dall'assessore Mussner. A poche metri dallo scollinamento di Passo Palade è già aperta al traffico da diversi mesi la galleria paravalanghe Fainlahn, realizzata in una zona da sempre soggetta a frane, slavine e smottamenti. "Si tratta di un'opera fondamentale per la sicurezza degli automobilisti che percorrono la strada di Passo Palade - ha sottolineato Luis Durnwalder - che consentirà agli abitanti di San Felice e di Senale di raggiungere senza problemi la zona di Merano sia d'estate che d'inverno". Il progetto ha preso il via nel 2007, e, proprio per la difficile conformazione del zona, è stato deciso che la posa di semplici reti non avrebbe offerto i massimi standard di sicurezza, che sarebbero stati garantiti solo da una galleria lunga un centinaio di metri. "Ogni anno - ha aggiunto Florian Mussner - si registravano in media dieci chiusure al traffico della strada di Passo Palade in questo punto. Era chiaro a tutti che solo un intervento di questo tipo e di questa portata avrebbe potuto risolvere definitivamente la situazione".

I lavori, all'inizio, sono proseguiti a singhiozzo a causa di alcune frane che hanno bloccato il cantiere e che hanno reso indispensabile elaborare un progetto di variante con la posa di micropali aggiuntivi e l'irrobustimento della struttura. Gli elementi prefabbricati della galleria paravalanghe sono stati montati tra maggio e giugno 2008, consentendo di ridurre al minimo i disagi al traffico, e l'opera, costata poco meno di 3 milioni di euro, è aperta già da diversi mesi. Gli ultimi ritocchi, che riguardano la posa di alcuni alberi e il rinverdimento delle pareti, saranno completati nel corso delle prossime settimane.

Due, invece, le strutture messe a disposizione del Servizio strade Burgraviato. Si tratta del punto logistico di Passo Palade e del punto di raccolta di Tesimo, costati complessivamente 1.650.000 euro. Il primo, realizzato subito dopo il Passo, rappresenta la base operativa per la manutenzione di circa 50 km. di strade da Lana sino a San Felice, al confine con il Trentino. Il punto logistico occupa un volume di circa 4.100 metri cubi, la maggior parte dei quali (la zona dei garage e dei depositi per i mezzi) realizzati sottoterra e dunque non visibili dall'esterno. Il punto di raccolta di Tesimo (1.800 metri cubi) è stato invece realizzato con una volumetria molto compatta che riduce al minimo l'impatto paesaggistico. Le due infrastrutture consentiranno al Servizio strade Burgraviato di gestire al meglio i 7 mezzi a disposizione per la manutenzione delle strade.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su