Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

"ëres", prima pubblicazione del 2010 per il Comitato pari opportunità

E' dedicato al tema della rappresentanza femminile nelle posizioni di vertice del mondo politico, economico e sociale, il nuovo numero di "ëres-fraueninfodonne", la pubblicazione periodica del Comitato provinciale pari opportunità.

La copertina del nuovo numero di "ëres"

Il nuovo numero di "ëres-fraueninfodonne", che si presenta con un lay-out rinnovato, è dedicato principalmente alla rappresentanza femminile nelle posizioni di vertice. Il tutto all'indomani dell'approvazione, da parte del Consiglio provinciale, della nuova legge sulle pari opportunità, che fissa al 33% la quota di donne presenti all'interno degli organi di nomina pubblica. "L'Italia è all'84° posto nella classifica mondiale relativamente alla partecipazione femminile alla vita sociale del paese - spiega nel suo intervento la vicepresidente del Comitato pari opportunità Patrizia Trincanato - e ciò rappresenta una palese ingiustizia. La parità dei sessi è elemento costitutivo e non negoziabile della democrazia".

L'argomento è poi analizzato negli articoli contenuti all'interno della pubblicazione, che fotografano la situazione a livello sia internazionale che locale, puntando tra l'altro l'attenzione, in vista delle prossime elezioni comunali, sulla scarsissima presenza di sindaci donne in Provincia di Bolzano. Il nuovo numero di "ëres" può essere richiesto presso gli uffici del Servizio donna, in via Crispi 3, a Bolzano (tel. 0471 411180, mail: serviziodonna@provincia.bz.it). Le persone interessate possono anche ricevere la rivista in abbonamento gratuito.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su