Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Serata con due conferenze al Museo di Scienze (26 marzo)

Dedicate rispettivamente alla storia della gravitazione nel pensiero scientifico ed alla geologia delle Dolomiti, le due relazioni in lingua italiana sono organizzate dal Gruppo Divulgazione Scientifica Dolomiti. L’ingresso è libero.

Un'immagine delle Dolomiti

Due in uno, venerdì 26 marzo, a partire dalle ore 21, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige in via Bottai 1 a Bolzano. Due esperti del Gruppo Divulgazione Scientifica Dolomiti “E. Fermi” di Belluno illustreranno al pubblico due tematiche scientifiche diverse, ma proposte entrambe come un accattivante viaggio nella storia della scienza.

Nato nel 2006 a Belluno ad opera di giovani appassionati, il Gruppo Divulgazione Scientifica Dolomiti intende diffondere gratuitamente la conoscenza scientifica.

Si comincia con Fabiano Nart, chimico, mineralista e ricercatore in un importante istituto di certificazione scientifica. “Da Newton ad Einstein, la gravitazione” s’intitola la sua conferenza: uno sguardo nel passato alla scoperta di come si sia evoluta la concezione del moto dei pianeti dall’uno all’altro di questi due grandi scienziati. Rimandando anche alle teorie di Tolomeo e Copernico, Nart traccerà un interessante percorso tra visioni e interpretazioni della gravità.

La seconda conferenza della serata, “Nel cuore delle Dolomiti”, è una panoramica geologica e geomorfologia su queste meravigliose montagne, da poco dichiarate patrimonio dell’UNESCO. La propone Danilo Giordano, geologo, mineralista ed esperto di fossili dolomitici. Giordano spiegherà al pubblico le ragioni che rendono le Dolomiti un tesoro naturale unico al mondo.

Entrambe le conferenze sono gratuite e si tengono in lingua italiana.

Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano; tel.0471 412964, fax 0471 412979; web www.museonatura.it, email info@museonatura.it.

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su