Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Piano alloggi ceto medio: richiesta conferma ai Comuni

I 45 Comuni che avevano presentato domanda di adesione al programma di costruzione delle mille abitazioni a canone calmierato per il ceto medio sono stati invitati dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, a confermare il loro interesse al riguardo. Avranno tempo fino al 24 maggio 2010.

Tra i Comuni che si erano attivati vi sono i Comuni di Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico, Vipiteno, Ora, Egna, Laives, Appiano, Lana, i Comuni della vallate ladine quali Ortisei e Marebbe e numerosi altri su tutto il territorio provinciale.

Questi 45 Comuni entro il 24 maggio 2010, dovranno indicare se dispongono già di aree per l’edilizia abitativa agevolata idonee alla costruzione degli alloggi indicati; in particolare dovranno specificare se si tratta di zone di espansione o di zone di recupero, allegare il relativo piano di attuazione con la cubatura ammissibile e la situazione catastale connessa alle particelle fondiarie interessate. I Comuni, dovranno inoltre specificare se sarà la stessa amministrazione comunale ad occuparsi della realizzazione del programma di costruzione o se a tal fine sarà delegato l’Istituto per l’edilizia sociale IPES o società ed enti senza scopo di lucro; inoltre, dovrà essere indicato se le abitazioni saranno destinate esclusivamente alla locazione o alla futura vendita.

Come ricorda Tommasini, qualora i Comuni non dispongano di aree idonee, grazie alla legge omnibus, approvata all’inizio dell’anno, potrà essere adottata una procedura abbreviata per accelerare i tempi di realizzazione del programma edilizio attraverso un’apposita convenzione tra il Comune e la Provincia.

In base al programma edilizio dovrebbero essere costruite 700 abitazioni nei comuni con più di 10.000 abitanti e 300 possono essere realizzate nei restanti comuni da destinare alla locazione al canone calmierato. Per i Comuni con oltre 10.000 abitanti il programma, facendo riferimento alla popolazione residente (al 31.12.2007), ha già indicato il numero di alloggi che sono 330 per Bolzano, 120 per Merano, 66 per Bressanone, 54 per Laives, 49 per Brunico, 45 per Appiano e 36 per Lana.

Una volta pervenuta la documentazione richiesta ai Comuni, la Giunta provinciale provvederà a stabilire le priorità, i tempi ed i modi di realizzazione del programma.

Dopo Pasqua, inoltre, è prevista l’approvazione dei criteri provinciali che stabiliscono i presupposti di accesso per i cittadini alla locazione degli alloggi realizzati con questo piano di costruzione.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su