Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Parco scientifico e tecnologico: Bizzo apre il tavolo di coordinamento

Con i rappresentanti degli istituti di ricerca e delle Ripartizioni provinciali l'assessore all'Innovazione Roberto Bizzo ha discusso ieri (18 marzo) i passi per la creazione del parco scientifico e tecnologico a Bolzano sud.

L'assessore Bizzo ha aperto il tavolo di coordinamento sul parco tecnologico (Foto USP/Bettina Ravanelli)

Alla prima seduta del gruppo di coordinamento erano presenti i tecnici delle Ripartizioni provinciali coinvolte nel progetto - ricerca scientifica, ambiente, economia e lavori pubblici, innovazione - e i rappresentanti di LUB, Eurac, TIS e BLS. "Questo incontro - ha sottolineato l'assessore provinciale Roberto Bizzo - apre la fase della progettazione scientifica della struttura, anche sulla scorta delle indicazioni ricavate dalla Giunta con le recenti visite nei centri tecnologici di Berlino e Chambèry." Alla realizzazione del parco scientico e tecnologico a Bolzano sud, è stato ribadito, devono concorrere sia gli enti pubblici che i privati, ora si tratta di chiarire i passi nel dettaglio.

Con l'acquisizione nel 2006 dell'ex Aluminia in zona industriale a Bolzano la Provincia ha creato le premesse per l'istituzione del parco scientifico e tecnologico, nel quale dovranno essere insediati centri di ricerca, laboratori o istituti nei settori di avanguardia: in discussione l'energia rinnovabile, la tecnologia alpina, la mobilità sostenibile e l'informatica, la lavorazione di prodotti agricoli. Da valutare ancora nel dettaglio anche le superfici disponibili e la tipologia delle strutture da realizzare.

La discussione è stata costruttiva e ha registrato spunti interessanti. Nel prossimo incontro, previsto già nella prima metà di aprile, verrà elaborata una concreta analisi del fabbisogno. Tutti hanno concordato sull'insediamento nel nuovo polo scientifico-tecnologico di centri ricerca pubblici che possano costituire un terreno fertile per il trasferimento di knowhow e conoscenza alle aziende innovative.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su