Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Le decisioni della Giunta provinciale di lunedì 15 marzo 2010

I punti da definire riferiti all'Accordo finanziario con il Governo stipulato nel dicembre scorso sono stati al centro dei lavori della Giunta provinciale nella seduta di oggi, lunedì 15 marzo 2010. Altri temi il rinvio della riforma della scuola superiore, il programma per la banda larga e l'infopoint della Galleria di base del Brennero.

Accordo finanziario – 5 punti da definire

La Giunta provinciale si è occupata dell’Accordo finanziario siglato il dicembre scorso con il Governo nelle persone dei ministri Giulio Tremonti e Roberto Calderoli; cinque i punti che necessitano di emendamenti alle relative norme di attuazione o di ulteriori approfondimenti ed accordi con i ministeri competenti.

Il primo punto si riferisce agli accertamenti dell’Agenzia delle Entrate. Come ha riferito il presidente della Provincia Luis Durnwalder, la Giunta provinciale dovrà prendere contatti con il Ministero delle Finanze per definire le modalità di esecuzione degli accertamenti. La Provincia ritiene che essi debbano essere coordinati meglio e che le aziende siano messe in grado di affrontare meglio i controlli grazie ad un preavviso in modo tale da produrre le documentazione completa avvalendosi anche, se necessario, del rispettivo commercialista o avvocato di fiducia. Prima del confronto con il Ministero la Provincia intende sentire anche i rappresentanti del mondo economico e sindacale. La Provincia di Bolzano intende agire d’intesa con la Provincia di Trento.

Il secondo punto è riferito agli ammortizzatori sociali (indennità di disoccupazione, di mobilità ed altri aiuti sociali). La Giunta provinciale è dell’avviso che dovrebbe essere un ente unico a liquidarli, ovvero l’INPS.
Il terzo punto è attinente il Patto di stabilità prescritto dall’Unione Europea. L’obiettivo a cui punto la Giunta è quello, che pur rispettando il limite complessivo di spesa indicato dal Governo, il rispetto dello stesso avvenga per “saldi” e non su i singoli capitoli di spesa. La Provincia deve poter stabilire in autonomia dove è necessario investire e dove risparmiare.

Il quarto punto si riferisce alla Corte dei Conti, che sulla scorta dell'accorto sul finanziamento dell'autonomia in futuro dovrebbe essere competente per il controllo della Provincia, ma non degli enti e delle società (ad es. IPES, STA, Comuni, Università, Camera di Commercio, ecc.) che da essa dipendono. La Provincia intende svolgere il controllo su questi enti e società e informare successivamente la Corte dei Conti sugli esiti dei controlli eseguiti.

Il quinto punto è riferito alla riserva di 100 milioni di euro in vista dell’assunzione di nuove competenze (si discute di università, Conservatorio, RAI Bolzano, Poste, aiuti sociali). Stante i relativi programmi ancora da definire, nell'immediato la Provincia è pronta a concorrere alla realizzazione della nuova sede del Carcere di Bolzano, individuata a Bolzano sud. Lo Stato dovrebbe mettere a disposizione della Provincia la proprietà dell’areale del vecchio Carcere e la Provincia metterebbe a disposizione parte dei 100 milioni accantonati. Come ha annunciato il presidente Durnwalder vi sono concrete novità in arrivo riguardo alla nuova costruzione.

Medicinali bilingui: ricorso in Cassazione

La Giunta provinciale ha deciso di ricorrere in Cassazione avverso la sentenza della Corte d’Appello di Trento nel caso intentato contro un'azienda farmaceutica per non aver dotato di etichette e fogli illustrativi bilingui le specialità medicinali in commercio in provincia di Bolzano, come invece previsto dalle norme di attuazioni sullo Statuto di autonomia. La Corte d’Appello di Trento aveva dato ragione per la seconda volta alla ditta farmaceutica sostenendo che quello di garantire i bugiardini bilingui fosse compito del distributore. Come ha riferito il presidente Durnwalder, è importante che l’utente finale disponga della documentazione bilingue e pertanto si è provveduto ad impugnare la sentenza.

Infopoint Galleria di base del Brennero

La Provincia provvederà alla costruzione della parte muraria e delle infrastrutture necessarie per l’Infopoint sulla Galleria di base del Brennero presso il Forte di Fortezza; la società BBT, invece, si occuperà degli aspetti attinenti i contenuti e la presentazione. A tal fine la provincia ha deciso di mettere a disposizione un importo di 2 milioni di Euro, mentre BBT coprirà la spesa di 600.000 Euro. Come ha detto il presidente Durnwalder, l’infopoint ha rilevanza per informare su questa arteria di collegamento europeo di importanza strategica.

Programma banda larga

La Giunta provinciale ha approvato un’altra tranche di 4 milioni di Euro riferita al programma per la banda larga con la posa di fibre ottiche per raggiungere il livello ideale di collegamento. L’obiettivo è quello di elevare ulteriormente il livello della trasmissione dati, assicurata ad almeno l’85 per cento della popolazione e alle imprese con più di tre dipendenti. La trasmissione via segnale radio comporterebbe, infatti, qualche lacuna.

Riforma scuola superiore

La Provincia chiederà al governo lo slittamento di un anno per l’applicazione in Alto Adige della riforma della scuola superiore. La relativa normativa non è ancora entrata ufficialmente in vigore e la Provincia non riuscirebbe a disporre in tempo dei sei mesi previsti per recepire la normativa con legge propria e per redigere i nuovi programmi. Da qui la richiesta di far slittare l’applicazione della riforma all’anno scolastico 2011/2012.

IVECO: pista prove per veicoli speciali

Presso il Centro guida sicura a Vadena sarà realizzata, quale struttura complementare al centro, una pista prove per veicoli speciali. Il costo per la sua realizzazione sarà di circa 3 milioni di Euro, di cui la metà a carico della Provincia e la metà a carico dell’IVECO che la utilizzerà congiuntamente alla Safety Park. La Giunta provinciale nella seduta odierna ha deciso di assegnare alla IVECO spa il diritto di superficie sull’area da allestire a pista prove per un periodo di trent’anni. La determinazione del canone e le modalità della sua corresponsione saranno definite in un’apposita scrittura fra l’IVECO e la Business Location Alto Adige/Südtirol BLS. L’IVECO disponeva di un’area prove presso la sua sede aziendale. Lo spostamento della pista consente alla Provincia di entrare in possesso di quest’area già espropriata in modo tale da metterla a disposizione di imprese locali. Inoltre, verranno meno i notevoli problemi di rumore.

SA

Le decisioni della Giunta Provinciale 15.03.2010

Il Presidente Durnwalder sulla riforma scolastica

Il Presidente Durnwalder sugli accordi riguardo gli ammortizzatori sociali

Il Presidente Durnwalder sul nuovo carcere


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su