Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Widmann incontra gli spazzacamini: "Più attenzione alla sicurezza"

Più sicurezza, meno obblighi burocratici. Sono state queste le richieste avanzate all'assessore Thomas Widmann, e al direttore dell'Ufficio artigianato Erwin Pardeller, dal collegio professionale degli spazzacamini aderenti all'Apa. Durante l'incontro Widmann ha sottolineato che "la sicurezza sul lavoro è una questione prioritaria".

I vertici del collegio professionale degli spazzacamini con l'assessore Thomas Widmann e il direttore dell'Ufficio artigianato Erwin Pardeller

"Gli spazzacamini altoatesini - ha spiegato l'assessore Widmann - svolgono in maniera efficiente il proprio compito, offrendo alla popolazione un servizio di elevata qualità. Grazie alla manutenzione, alla pulizia e ai controlli periodici su camini, stufe e impianti di riscaldamento, attività che contribuiscono anche a ridurre l'inquinamento atmosferico, la Provincia di Bolzano è all'avanguardia rispetto al resto d'Italia". Per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro, Widmann considera la questione di importanza prioritaria. "Stiamo lavorando - ha sottolineato l'assessore provinciale - per presentare a breve una proposta concreta per innalzare gli standard di sicurezza degli spazzacamini, senza per questo appesantire la loro attività con costose e spesso inutili noie burocratiche".

Altro tema affrontato durante l'incontro, al quale hanno partecipato, oltre a Widmann e Pardeller, il presidente del collegio Richard Schupfer e il suo vice Alois Pichler, è stato quello relativo alla nuova regolamentazione della professione. Le nuove direttive europee, infatti, prevedono l'apertura alla concorrenza anche in questo settore tramite la libertà di accesso sul mercato da parte di spazzacamini provenienti da tutti i paesi UE. "La direttiva di Bruxelles - ha spiegato il direttore dell'Ufficio artigianato Erwin Pardeller - non ci offre molto spazio di manovra, e cercheremo di aggiornare il prima possibile la legge provinciale con le nuove norme"

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su