Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ristrutturato l'ex Circolo unificato di "Villa Kössler" a Merano

Nell'ex Circolo unificato di Villa Kössler a Merano sorgeranno dodici alloggi di servizio per militari: oggi (12 marzo) la Ripartizione provinciale patrimonio e l'Ufficio edilizia ovest hanno consegnato i lavori all'impresa aggiudicataria dell'appalto. Le unità abitative rientrano nell'accordo di permuta tra Stato e Provincia.

Il Circolo unificato in via Mainardo a Merano

Nell'ambito dell'accordo con il Ministero della difesa per le permute di immobili e aree militari dismesse, la Provincia ha dato ufficialmente il via ai lavori di ristrutturazione dell'ex Circolo unificato di Villa Kössler in via Meinardo 132 a Merano. I lavori nel presidio militare saranno eseguiti dall'impresa "Unionbau s.r.l." di Campo Tures, che nei prossimi sei mesi risanerà due piani dell'immobile per ricavarne 12 alloggi di servizio per militari. La spesa prevista è di 648mila euro. Il progetto preliminare di ristrutturazione è stato curato dal Ministero della Difesa, quello esecutivo dallo studio "Pföstl e Helfer" di Lana.

Nel corso del 2010, spiega l'assessore provinciale ai lavori pubblici e al patrimonio Florian Mussner, verranno avviati analoghi interventi anche nella caserma "Polonio" di Merano. Come noto, l'operazione di permuta siglata dalla Provincia con il Ministero della difesa prevede la cessione di aree militari alla Provincia in cambio della costruzione di alloggi per militari sulle superfici residue. I primi interventi riguardano la costruzione di abitazioni in via Resia a Bolzano, il risanamento di strutture militari a Merano, Vipiteno, Siusi, la ristrutturazione di una quarantina di alloggi di servizio in varie località. Per contro lo Stato cede alla Provincia, tra le varie aree militari dismesse, quelle a Bolzano, Merano, Bressanone, Varna, Appiano, Brunico, Dobbiaco.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su