Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder in Carinzia: colloqui su economia, progetti Interreg e minoranze

Una serie di incontri in alcune realtà politico-economiche significative della Carinzia ha caratterizzato la "due giorni" del presidente della Provincia Luis Durnwalder nel land di Klagenfurt. Accompagnato dal governatore Gerhard Dörfler, Durnwalder ha visitato diverse aziende, incontrato rappresentanti della minoranza slovena e discusso l'ampliamento della collaborazione tra Alto Adige e Carinzia attraverso lo strumento comunitario dei progetti Interreg.

Progetti di collaborazione in primo piano: il presidente Durnwalder in Carinzia con il governatore Dörfler (Foto LPD Carinzia)

"Già oggi collaboriamo con la Carinzia in alcuni ambiti e vogliamo consolidare questa cooperazione", ha sottolineato il presidente Durnwalder nei vari incontri avuti tra ieri e oggi nel Land di Klagenfurt. Uno strumento importante per questo scopo, ha ricordato, è il programma Interreg Italia-Austria sostenuto dall'UE che consente di avviare progetti transfrontalieri. "In particolare penso ai settori della ricerca e dello sviluppo, della cultura e dell'economia, fino a iniziative nel campo della tutela ambientale", ha detto Durnwalder incontrando il governatore Dörfler.

Tra i progetti già realizzati con la Carinzia il Presidente della Provincia ha ricordato la rete ciclabile lungo la Drava che dall'Alto Adige, attraverso Tirolo dell'Est e Carinzia, porta fino alla Slovenia. "Questa infrastruttura fornisce impulsi notevoli al turismo e consente alle Regioni interessate di giocare una carta in più sul mercato", ha aggiunto Durnwalder.

Tra i temi discussi durante la visita non poteva ovviamente mancare quello della politica per le minoranze: accanto a un incontro con rappresentanti della minoranza slovena di Carinzia, il presidente Durnwalder ha avuto colloqui in diverse strutture per gli sloveni a Klagenfurt, dalla scuola materna bilingue alla biblioteca e alla casa della cultura. "Da anni abbiamo un filo diretto con la minoranza slovena di Carinzia, un rapporto di dialogo e di scambio che intendiamo mantenere anche in futuro", ha assicurato Durnwalder. Ai rappresentanti della minoranza il Presidente ha ricordato l'esigenza di restare uniti e lavorare assieme, "perchè è la condizione essenziale per rappresentare al meglio gli interessi di una minoranza."

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su