Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Volontari altoatesini della Protezione civile incontrano il Papa

A undici mesi dal terremoto che li ha visti impegnati a L’Aquila, oltre settemila volontari da tutta Italia hanno partecipato a Roma all'incontro con il Papa. All’udienza in Vaticano era presente anche l'Alto Adige con una delegazione composta da 95 volontari e 3 funzionari della Protezione civile provinciale.

La delegazione dei volontari della protezione civile altoatesina a Roma

L'udienza speciale di Benedetto XVI nell'aula Nervi, a undici mesi dal terremoto dell’Aquila, ha visto confluire a Roma oltre settemila volontari da tutta Italia, insieme a una rappresentanza delle componenti del sistema nazionale di protezione civile. La delegazione dei 95 volontari altoatesini era composta da membri dei Vigili del fuoco volontari, del Soccorso alpino del CNSAS e AVS, della Croce Bianca, della Croce Rossa, del GOER, del Soccorso Subacqueo e degli alpini dell’ANA, oltre a 3 rappresentanti della Ripartizione provinciale protezione civile. Molti di loro si sono incontrati nuovamente dopo aver lavorato assieme in Abruzzo.

Durante l’udienza papa Benedetto XVI ha sottolineato il desiderio di incontrare i volontari, cui si è rivolto come "una delle espressioni più recenti e mature della lunga tradizione di solidarietà che affonda le radici nell’altruismo e nella generosità del popolo italiano". Il Papa ha accostato la figura del volontario a quella del Buon Samaritano. L'udienza è stata il momento culminante della giornata trascorsa dai volontari altoatesini a San Pietro, dove hanno potuto anche visitare le Grotte Vaticane con il monumento funebre di Giovanni Paolo II. Il viaggio nella capitale è stata inoltre un’occasione per tutti i volontari di vivere insieme una giornata diversa dopo le tante e impegnative partecipazioni agli interventi nell’ambito della colonna della protezione civile provinciale.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su