Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Certificazione di qualità per il centro senologico di Bressanone-Merano

Seconda certificazione di qualità, nel giro di tre anni, per il centro senologico di Bressanone-Merano, specializzato nella prevenzione e nella cura dei tumori al seno. Il progetto è stato presentato, nel corso di una conferenza stampa, dall'assessore Richard Theiner. Tra le novità la formazione delle prime due infermiere specializzate nella cura delle malattie del seno.

L'assessore Richard Theiner con le due "Breast Nurses" Anni Pürgstaller e Herta Leiter

Il carcinoma alla mammella rappresenta il tumore maligno più frequente per la donna: in Provincia di Bolzano si registrano circa 380 casi all'anno, con un'incidenza piuttosto alta, visto che una donna altoatesina su nove se ne ammala nel corso della propria vita. Uno dei centri senologici maggiormente specializzati è quello di Bressanone-Merano, che per la seconda volta nel giro di tre anni ha ricevuto la massima certificazione di qualità da parte della "Deutsche Krebsgesellschaft" e della "Deutsche Gesellschaft für Senologie". "E' molto importante - ha sottolineato l'assessore alla sanità Richard Theiner - che nell'ambito della riforma clinica in corso i centri presenti sul territorio possano offrire dei servizi di elevata qualità. Da questo punto di vista vorrei sottolineare la positiva collaborazione tra i reparti di Bressanone e Merano, che sono riusciti ad accorparsi e a creare un centro di competenza di alto livello: si tratta di un modello da prendere come esempio".

A far nascere l'idea di unire le forze, circa cinque anni fa, è stata proprio la prospettiva da parte del primario di ginecologia dell'ospedale di Bressanone, Arthur Scherer, di ottenere la certificazione di qualità: il numero delle pazienti era però insufficiente per rientrare nei criteri stabiliti dall'ente germanico (150 all'anno) e da qui è nata la collaborazione con Merano e la nascita del centro senologico, che ha come partner di riferimento l'Università di Innsbruck. "Siamo riusciti a rispettare i rigidi parametri per la certificazione - hanno spiegato i due primari Arthur Scherer e Herbert Heidegger - ciò significa che anche in futuro saremo in grado di offrire un servizio di cura alle nostre pazienti di livello assolutamente elevato. Le donne che verranno curate dal centro senologico di Bressanone-Merano sanno già che otterranno il massimo a livello di diagnosi, terapie e assistenza". Proprio per quanto riguarda l'assistenza alle pazienti, ma anche il sostegno ai loro familiari, il centro si è dotato delle prime due infermiere specializzate nella cura delle malattie del seno di tutto l'Alto Adige, le cosiddette "Breast Nurses". Si tratta di Anni Pürgstaller e Herta Leiter, che circa un mese fa hanno completato il proprio periodo di formazione universitaria ad Innsbruck.

mb

Centro senologico di Bressanone-Merano sempre più eccellente

Il Primario Arthur Scherer sull’importanza della prevenzione

L’Assessore Theiner sull’eccellenza altoatesina


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su