Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Berger a Bruxelles: programma latte e rete delle aree di montagna

Trasferta a Bruxelles domani (9 marzo) e dopodomani per l'assessore provinciale all'agricoltura Hans Berger, con l'obiettivo di fare passi avanti nella creazione di una rete delle aree di montagna. Inoltre, con i rappresentanti di Vorarlberg, Trentino e Tirolo, Berger intende proporre all'UE il varo di un programma di sostegno per la produzione di latte nelle zone montane.

Con i colleghi assessori Anton Steixner (Tirolo) e Erich Schwärzler (Vorarlberg) e funzionari del settore agricoltura della Provincia di Trento, l'assessore Berger sará da domani a Bruxelles per perorare il varo di un pacchetto di misure a sostegno della produzione di latte nelle aree di montagna. "In considerazione della cancellazione delle quote latte è necessario trovare nuove forme di sostegno dell'economia montana", sottolinea Berger. Si pensa ad uno specifico programma operativo, che possa offrire nuove opportunità di incentivazioni alla produzione latte nelle zone di montagna. "Una proposta che trova tra i sostenitori anche la Germania", specifica Berger. Se ne parlerà a Bruxelles nell'incontro con Georg Häusler, capo di Gabinetto del nuovo commissario all'Agricoltura Dacian Ciolos. "Häusler è tirolese e quindi possiede la necessaria sensibilità per le questioni che riguardano la montagna", aggiunge Berger.

Nella due giorni nelle sedi UE è in programma anche un incontro con rappresentanti delle aree montane di Francia e Spagna, "perchè stiamo lavorando per realizzare una diffusa rete europea delle regioni di montagna, in grado di far sentire la propria voce a Bruxelles", sottolinea Berger. Tra i temi dei colloqui con i funzionari UE figurano infine le future direttive in materia di tutela degli animali.  

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su