Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Theiner in visita al centro Elki di Bolzano

L'assessore provinciale alla sanità, famiglia e politiche sociali, Richard Theiner, ha visitato il centro Elki di Bolzano. "Si tratta di una struttura cresciuta molto negli anni - ha sottolineato Theiner - diventata ormai un punto di riferimento per molte famiglie e un modello esemplare di impegno nel settore sociale".

L'assessore Richard Theiner durante la visita al centro Elki di Bolzano

"Il crescente riconoscimento che il centro Elki di Bolzano ha ottenuto negli anni - prosegue Theiner - è sicuramente merito delle collaboratrici, dei collaboratori e dei genitori che organizzano e partecipano alle varie attività. Grazie a loro, in questi anni, è stata creata una rete di centri davvero efficiente ed esemplare, che svolge una importante funzione dal punto di vista sociale". L'assessore Richard Theiner ha assicurato alle responsabili che la Provincia continuerà a seguire con attenzione, e a sostenere, le iniziative del centro Elki, la cui offerta di corsi e servizi è ritenuta di grande valore. Il centro Elki di Bolzano, nato nel 1988, ha tre sedi: quella principale di via della Roggia, e le due periferiche di Piazza Gries e del maso Premstaller, ai Piani.

I numeri relativi all'anno 2009 sono davvero interessanti: 1.200 soci e una media di 217 bambini tra gli 0 e i 6 anni seguiti ogni giorno. Tra le altre iniziative, da segnalare l'asilo estivo, il mercatino dell'usato, gli incontri riservati alle nonne e una serie di corsi: da quelli pre- e post-parto all'educazione musicale, dai gruppi di gioco ai corsi di lingua. Il centro Elki di Bolzano conta 5 dipendenti e 27 collaboratori, oltre a numerosi volontari. L'offerta di corsi e servizi è assolutamente bilingue e viene utilizzata in maniera massiccia anche dalle famiglie di immigrati, che in questo modo vengono agevolate nel processo di integrazione sociale.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su