Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seconda giornata del convegno sulla medicina dei trapianti

Nel corso della seconda giornata del XXI Congresso annuale dell’Associazione Interregionale Trapianti “AIRT” sulla medicina dei trapianti in corso presso la Libera Università di Bolzano sono state toccate le principali misure legate alla qualità degli organi da trapiantare. Il giudice Cuno Tarfusser, del Tribunale penale dell’Aja, ha svolto una relazione sul tema del traffico illegale di organi.

Nel corso della seconda giornata del convegno organizzato dall’Associazione Interregionale Trapianti “AIRT con il patrocinio dell’Assessorato provinciale alla sanità ed alle politiche sociali  sono stati illustrati i più recenti risultati della ricerca internazionale nel campo dei trapianti e metodi operatori innovativi.

È seguito un intervento del giudice Cuno Tarfusser, ex procuratore di Bolzano ed ora giudice del Tribunale Penale dell'Aja, il quale ha fatto un quadro del fenomeno del traffico illegale di organi ed ha illustrato le misure poste in atto a livello europeo per contrastare questo grave reato. Nel corso del suo intervento ha inoltre parlato delle norme giuridiche in vigore in Italia e nei Paesi limitrofi in materia di donazione di organi.

Nel corso della terza giornata del convegno verranno toccati temi come la qualità della vita dei pazienti trapiantati ed uno spazio particolare sarà riservato alle associazioni di volontariato “AIDO” e “Transplant Sport Club Alto Adige” che danni operano per una corretta informazione nei confronti dei trapiantati e delle persone in attesa di trapianto

Parallelamente al convegno presso la facoltà di design ed arte si svolge un’esposizione sul tema dei trapianti e viene presentato un progetto della facoltà di informatica sul coinvolgimento dei giovani nell’attività di volontariato. 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su