Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Delegazione della Giunta nel più grande parco tecnologico europeo: idee per Bolzano sud

"È essenziale varare un piano complessivo in vista del progettato centro per la tecnologia e l'innovazione a Bolzano sud“: è l'indicazione ricavata dagli assessori provinciali Thomas Widmann, Michl Laimer, Roberto Bizzo, Florian Mussner e Sabina Kasslatter dopo la visita ieri (25 febbraio) all'Adlershof di Berlino, il più grande centro tecnologico d'Europa. Oggi la delegazione provinciale ha visitato il parco tecnologico Technolac in Savoia (Francia) prima di concludere la due giorni di studio in materia di innovazione, ricerca e sviluppo.

Gli assessori Mussner, Widmann, Bizzo, Laimer e Kasslatter Mur davanti al parco tecnologico Adlershof di Berlino, il più grande d'Europa

In occasione della seduta straordinaria di gennaio, la Giunta aveva approfondito il progetto di utilizzo dell'intero areale dell'ex Aluminia a Bolzano sud per farne un polo tecnologico e aveva deciso di farsi un quadro completo delle possibilità con una visita ad analoghe strutture in Europa. "Si tratta - secondo la Giunta - di una opportunità unica per recuperare e rilanciare una vecchia area industriale e farne il motore per la nuova destinazione economica dell'Alto Adige." L'areale a Bolzano sud dovrà diventare, nelle intenzioni della Giunta, un parco tecnologico multitematico, con ambiti di applicazione nei settori della tecnologia alpina, dell'automotiv e del wellness ma anche dell'energia verde, che già oggi vede l'Alto Adige battistrada in Italia. Il futuro parco sarà a disposizione delle imprese locali ed estere, che potranno essere insediate accanto a strutture di ricerca extrauniversitarie per sviluppare anche la ricerca accademica.

Per raccogliere idee e spunti prima di realizzare il Centro tecnologico a Bolzano, una delegazione composta dagli assessori provinciali Thomas Widmann, Roberto Bizzo, Michl Laimer, Sabina Kasslatter Mur e Florian Mussner ha quindi compiuto una "due giorni" di studio in tre parchi tecnologici considerati un modello: il Clean-Tech Marzahn-Hellersdorf di Berlino, il parco tecnologico e scientifico di Berlino Adlershof - il più grande d'Europa - e il parco tecnologico Savoie Technolac in Francia. Il programma ha visto non solo la visita di queste strutture tecnologicamente all'avanguardia, ma anche colloqui con i vari responsabili e con esperti internazionali dei diversi settori di applicazione. Gli assessori sono stati accompagnati da esperti di BLS, TIS e Provincia.

Il viaggio di studio è iniziato con la visita del Cleantechparks a Marzahn-Hellersdorf, dove sono insediate imprese del settore energia pulita. A seguire gli assessori Widmann, Laimer, Bizzo, Mussner e Kasslatter Mur sono stati ospiti dell'Adlershof di Berlino, come detto il più grande parco tecnologico e scientifico d'Europa e hanno discusso con alcuni esperti del recupero del dismesso aeroporto di Berlino-Tegel. La "due giorni" si é conclusa oggi con la visita ad un altro parco tecnologico modello, quello francese di Chambéry. Dagli interlocutori è arrivata l'indicazione di elaborare un piano complessivo ben definito prima di avviare e gestire il progettato centro per la tecnologia e l'innovazione a Bolzano sud.

pf

Delegazione della Giunta nel più grande parco tecnologico europeo: idee per Bolzano sud

L’Assessore Bizzo ricorda l’importanza dell’innovazione

L’Assessore Mussner illustra i dettagli del progetto

L’Assessore Widmann spiega l’iniziativa


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su