Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Convegno nazionale a Bolzano dell'AIRT sulla medicina dei trapianti

È stato inaugurato oggi dall’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, presso la sede della Libera Università di Bolzano, il XXI Congresso annuale dell’Associazione Interregionale Trapianti “AIRT” sulla medicina dei trapianti.

Il prof. Margreiter riceve un attestato dall'ass. Theiner (FOTO:LPA)

È stato inaugurato oggi presso la sede della Libera Università di Bolzano e proseguirà i suoi lavori sino a sabato 27 febbraio, con il patrocinio dell’Assessorato provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, l’annuale convegno dell’Associazione Interregionale Trapianti “AIRT” Nell’ambito del convegno vengono affrontati, oltre alle tematiche strettamente sanitarie, anche gli aspetti etico – giuridici e terapeutici connessi alla donazione ed al prelievo di organi e tessuti.

La prima giornata dei lavori è stata incentrata soprattutto sulle nuove metodologie operatorie e sui risultati ottenuti dalla ricerca in questo settore a livello internazionale. Nel corso del suo intervento l’assessore provinciale Richard Theiner, ha sottolineato, tra l’altro, l’alto valore umano della donazione di organi e l’importanza di una sempre più stretta sinergia tra la realtà sanitaria locale ed i centri internazionali di eccellenza attivi in questo importante settore della moderna medicina.

L’assessore ha quindi consegnato unitamente al vicepresidente dell’AIRT, Antonio Amoroso,  un attestato al primario del reparto di chirurgia dei trapianti della Clinica universitaria di Innsbruck, professor Raimund Margreiter. Theiner ha inoltre ringraziato il professor Margreiter a nome dei numerosi pazienti altoatesini che nel corso degli anni sono stati operati con successo presso la Clinica universitaria di Innsbruck. Margreiter, che ha effettuato il suo primo trapianto di reni all’età di 33 anni,. È stato il primo al mondo ad effettuare un trapianto reni – fegato.  Attualmente in Alto Adige vi sono circa 400 persone che vivono grazie ad un trapianto di organi effettuato presso la Clinica universitaria di Innsbruck. Sinora presso la Clinica sono stati effettuati circa 3200 trapianti di reni, 1030 di fegato, 491 di pancreas e 326 di cuore ed attualmente i trapianti riguardano anche i tessuti.

Il teologo morale Martin Lintner di Bressanone ha quindi svolto un intervento sull’etica laica e confessionale in relazione con il trapianto di organi. Nel suo intervento ha posto l’accento sul fatto che nei Paesi prevalentemente cattolici vige il “modello di obiezione”, che presume l’assenso del donatore, se questo non ha espresso in vita il suo dissenso per la disponibilità di fungere da donatore.  Tale normativa si pone in contrasto con l’insegnamento della Chiesa che afferma il bisogno del consenso esplicito. Il teologo Martin Lintner nel suo intervento ha illustrato il tipo di argomentazione etico-sociale che è ispirato dal principio di solidarietà e che attribuisce rilievo preminente alla tutela della salute di colui che riceve la donazione rispetto alla libertà di scelta del donatore. La donazione “post mortem” diventa pertanto in questo contesto un’azione moralmente obbligatoria, pur riconoscendo l’alto valore del consenso informato ed espresso. Alla base c’è, secondo Lintner, la concezione dell’integrazione di ogni persona in una rete di solidarietà, nella quale un domani ognuno di noi potrebbe trovarsi nella condizione di avere necessità di un organo.

Parallelamente al convegno presso la facoltà di design ed arte si svolge un’esposizione sul tema dei trapianti e viene presentato un progetto della facoltà di informatica sul coinvolgimento dei giovani nell’attività di volontariato. In questo settore assume una particolare importanza l’impegno dell’associazione AIDO di Bolzano, che da anni si occupa della corretta informazione nei confronti di trapiantati e persone in attesa di trapianto. Il convegno è aperto a tutti.

 

FG

Downloads

Trapianti: presentati a Bolzano i nuovi sviluppi scientifici

Il Prof. Margreiter sull’eccellenza nei trapianti

Il primario Giacon sulla situazione altoatesina

L’Assessore Theiner sul valore dei trapianti


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su