Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Corsi di formazione nel sociale, iscrizioni entro fine mese

Scadono a fine febbraio i termini per iscriversi a due corsi di formazione organizzati dal Servizio sviluppo personale della Ripartizione famiglia e politiche sociali. Il primo corso riguarda le norme nazionali sui diritti degli stranieri, mentre il secondo è dedicato all'approccio sistemico relazionale nell'ambito della riduzione del danno.

Il primo corso di formazione offre una panoramica sulle leggi statali che regolano i diritti dei cittadini stranieri presenti sul territorio italiano, ed è rivolto a mediatori culturali, psicologi, pedagogisti e operatori sociali. Il percorso formativo, che consente di ottenere crediti ECM, si svolgerà dal 16 al 18 marzo presso la Sala Kolping di Bolzano sotto la guida delle due relatrici Marcella Pirrone e Nadja Schuster. Il corso (massimo 20 partecipanti) si svolgerà in lingua tedesca, ma i partecipanti potranno liberamente parlare nella propria madrelingua. Le iscrizioni scadono a fine febbraio (enrica.gaspari@provincia.bz.it, 0471 418222 -23).

Il secondo corso di formazione è invece rivolto ad assistenti e operatori sociali che svolgono colloqui di consulenza, e punta ad aumentare le competenze relazionali e strategiche introducendo i partecipanti all'approccio sistemico-relazionale nell'ambito delle dipendenze patologiche. Salvatore Raimo sarà il relatore del corso (massimo 18 partecipanti) che si svolgerà in lingua italiana, ma con la possibilità per i partecipanti di usare liberamente la propria madrelingua, e che consente di ottenere crediti ECM. Gli incontri sono in programma i giorni 8 e 9 marzo presso il centro di formazione "St. Georg" di Sarnes, a Bressanone. Anche in questo caso le iscrizioni scadono a fine febbraio (ada.pirozzi@provincia.bz.it, 0471 418226 -22)

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su