Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Manutenzione straordinaria delle strade, 22 milioni per il programma 2010

La giunta provinciale, nel corso della sua ultima seduta, ha stanziato 22 milioni di euro per il programma annuale di manutenzione straordinaria delle strade provinciali e statali. "E' fondamentale intervenire al più presto dove vi sono danni - commenta l'assessore Florian Mussner - soprattutto per evitare che i costi lievitino ulteriormente".

A partire da marzo riprenderanno i lavori di asfaltatura delle strade danneggiate durante l'inverno

Dei 22 milioni di euro messi a disposizione dall'esecutivo di Palazzo Widmann, 9,3 saranno destinati alla manutenzione straordinaria delle strade provinciali, e circa 12 milioni a quella delle strade statali. Per attrezzature e macchinari del Servizio strade, invece, sono stati stanziati 600mila euro. "Sono previsti 140 interventi - sottolinea Mussner - l'80% dei quali potranno essere eseguiti anche da imprese locali non in possesso della certificazione SOA". Per quanto riguarda la ripartizione finanziaria delle risorse, sono stati assegnati 1,7 milioni di euro alle opere di piccola manutenzione, 675mila euro agli interventi generali di miglioramento della rete stradale e 552mila euro ai lavori sugli impianti tecnici delle gallerie. Per gli interventi riguardanti barriere e muri sono stati stanziati 5,1 milioni di euro, la spesa prevista per i lavori di limitata entità lungo le reti di protezione è di 2,1 milioni di euro, mentre per piccoli interventi di risanamento dei ponti sono stati messi a disposizione 1,6 milioni di euro. A queste cifre devono poi essere aggiunte le spese tecniche e per la cartellonistica.

"La voce di spesa più rilevante - prosegue l'assessore Florian Mussner - rimane anche quest'anno quella relativa ai lavori di asfaltatura, per la quale sono stati previsti 8,1 milioni di euro. La manutenzione straordinaria del manto diventa sempre più costosa, anche perchè è spesso necessario intervenire anche al di sotto della sede stradale". A creare ulteriori problemi è stata poi la stagione invernale, che quest'anno è stata particolarmente rigida e ha creato non pochi problemi lungo le strade. Un bilancio preciso, da questo punto di vista, potrà essere stilato solo in primavera. "Gli impianti di produzione di asfalto - spiega Mussner - riapriranno a marzo, e da quel momento in avanti prenderanno il via i lavori anche in Alto Adige, con priorità alle strade più dissestate".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su