Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Piano alloggi ceto medio: approvati i primi lotti a Bolzano e Laives

La Giunta provinciale su proposta del vicepresidente della Provincia e assessore all’edilizia abitativa, Christian Tommasini, nella seduta di oggi, lunedì 22 febbraio 2010, ha deciso di dare incarico all’Istituto per l’edilizia sociale IPES di avviare la progettazione per la costruzione ed il recupero dei primi alloggi a Bolzano e Laives da realizzare nell’ambito del Programma di costruzione per il ceto medio.

A Bolzano il lotto interessato è quello degli “ex Telefoni di Stato” in Corso Italia 34. Il terreno di proprietà della Provincia sarà trasferito all’Istituto per l’edilizia sociale IPES che è stato incaricato di recuperare la vecchia cubatura di circa 13.000 metri cubi per realizzare la prima trentina di alloggi da destinare al cosiddetto ceto medio ed in particolare a single e giovani coppie.

Saranno realizzate abitazioni di varie metrature tra i 50 ed i 65 metri quadri da destinare all’affitto a rotazione per un massimo di dieci anni al canone provinciale. L’obiettivo, come sottolinea il vicepresidente della Provincia e assessore provinciale all’edilizia abitativa, Christian Tommasini, è di calmierare il mercato degli affitti, da un lato, e di favorire, dall’altro, i giovani nel dar vita a nuovi nuclei familiari consentendo loro di progettare la vita futura.

L’IPES può avviare la progettazione anche in riferimento a due lotti, EA5a e EA5b, nell’ambito dell’area “Toggenburg 1”, dislocata subito sotto Pineta di Laives e subito prima dell’abitato di Laives. Sul terreno di sua proprietà l’IPES potrà realizzare una palazzina di tre piani fuori terra dotata di una trentina di alloggi con una metratura standard di 65 metri quadri per una cubatura complessiva di 8.000 metri cubi. Anche in questo caso le abitazioni sono destinate alle giovani coppie in formazione ed ai piccoli nuclei familiari di due/tre persone; gli alloggi saranno assegnati in locazione al canone provinciale per un massimo di dieci anni.

Il vicepresidente Christian Tommasini ha sottolineato che: "Il nostro obiettivo è quello di dare una risposta al bisogno dei cittadini di avere una casa. A pochi giorni dall'approvazione della nuova legge partiamo già con i primi progetti concreti."

Per l’assegnazione degli alloggi, come annuncia Tommasini, sono già in fase di avanzata stesura i relativi criteri che saranno approvati dalla Giunta provinciale.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su