Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seduta della Giunta provinciale del 22 febbraio

Di seguito alcune delle principali delibere prese in esame dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.

Finanziamento del Tunnel di Base del Brennero e terza corsia della A22
La Giunta provinciale  ha avviato la propria seduta odierna trattando approfonditamente il tema del finanziamento del tunnel di base del Brennero ed in particolare del suo finanziamento attraverso i fondi accantonati dalla A22.

Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha espresso la preoccupazione dell’Esecutivo per alcune notizie giunte in questi giorni secondo le quali i Governi interessati alla realizzazione dell’opera o alcuni Ministeri hanno espresso intenzione di far versare un anticipo dei canoni all’ANAS da parte dell’Autostrada del Brennero per un importo globale di circa 2 miliardi di euro.

Con questi fondi l’ANAS dovrebbe finanziare la realizzazione di altre opere come, ad esempio, il ponte sullo stretto di Messina. La Giunta provinciale, ha detto Durnwalder, è contraria a questo tipo di anticipazione perché i fondi provenienti dalla gestione dell’autostrada devono essere destinati, come promesso dal Governo e dal CIPE, alla realizzazione del tunnel e della tratta d’accesso.

“Se i fondi andassero al Sud” ha detto Durnwalder “questo finanziamento del tunnel non sarebbe più garantito e quindi la Giunta ha deciso di chiedere un incontro urgente con il Ministro Tremonti ed i titolari dei Dicasteri competenti”.

Durnwalder ha quindi confermato l’intenzione della Giunta di non realizzare la terza corsia dell’Autostrada, bensì di ampliare a 3,5 metri la corsia d’emergenza.

Contratto collettivo dei dipendenti provinciali
La Giunta ha parlato anche delle proteste da parte dei sindacati dei dipendenti provinciali per l’aumento dello stipendio dell’1% dalla seconda metà del 2009 sino all’1.1.2010 pari a 7,5 milioni di euro.

Secondo il presidente questa delibera di Giunta è semplicemente un’offerta avanzata dalla Giunta che lascia aperta la possibilità di un confronto e di un’ulteriore contrattazione con i sindacati. Secondo Durnwalder quest’offerta è comunque equa se si tiene conto che i prezzi di alcuni prodotti sono calati e gli aumenti registrati si aggirano intorno all’1 – 1,5%.

Libro di storia unico
Da tempo la Giunta provinciale ha incaricato gli Istituti pedagogici dei tre gruppi linguistici di redigere un libro di storia locale unico che possa essere utilizzato in tutte le scuole delle provincia e sul quale si possa formare un’identità comune e condivisa.

Sinora questo testo non è stato ultimato ed oggi l’Esecutivo ha deciso che l’opera dovrà essere ultimata dagli Istituti pedagogici entro l’anno per poi essere introdotta come denominatore comune nelle scuole provinciali di tutti i tre gruppi linguistici.

Piano di gestione per le acque nel distretto delle Alpi orientali
Dopodomani c’è un primo incontro presso il Ministero competente al quale prenderanno parte tutti i territori delle Alpi orientali interessati alla stesura di un piano per la gestione delle acque. La Provincia autonoma di Bolzano ha già predisposto un proprio piano a tale proposito e l’assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, è stato delegato dalla Giunta a prendere parte all’incontro presso il Ministero ed a portare avanti quanto deliberato a livello provinciale.

Ricorsi  dalla Provincia contro due sentenze
Si tratta, come ha sottolineato il presidente Durnwalder, di due questioni legali che hanno una valenza di principio e riguardano rispettivamente una sentenza emessa da un Giudice tavolare ed una emessa dal TAR riguardo ai danni subìti da uno studente durante una gita scolastica.

Per quanto riguarda il caso del Giudice tavolare la Giunta ha deciso di impugnare una sentenza riguardante la cancellazione degli oneri aggiuntivi  previsti per le zone di edilizia sociale all’interno dei Comuni. Il Giudice tavolare, in sostanza, ha deciso di cancellare gli aggravi sociali all’acquirente di un alloggio sociale che era stato pignorato. Questo fatto, secondo la Giunta, rischia di dare spazio a vendite speculative di appartamenti sociali vincolati e sottoposti ad aggravi.

Il secondo ricorso riguarda un incidente verificatosi durante una gita scolastica organizzata da un’agenzia specializzata. I danni sono stati imputati alla Provincia che è stata ritenuta responsabile di non avere effettuato una verifica sulla meta della gita. Secondo la Giunta non è possibile accettare questo principio ed ha quindi deliberato di fare ricorso nei confronti di questa sentenza.

Ricerca storica all’EURAC
L’Esecutivo ha deciso di creare un Istituto di ricerca storica presso l’EURAC che si occuperà di approfondire la storia locale. Durnwalder ha sottolineato che vi sono numerosi archivi storici pubblici e privati, castelli ed opere religiose che attendono di essere valorizzati da una qualificata ricerca storica.

Incentivare il bilinguismo attraverso i soggiorni estivi
La Giunta ritiene che anche le attività estive rivolte ai giovani potrebbero essere adatte all’apprendimento ed al miglioramento della conoscenza della seconda lingua. A questo scopo ai vari gruppi di bambini e ragazzi sino a 14 anni potrebbero essere affiancati degli insegnanti/animatori di seconda lingua.

La gestione ed il coordinamento di questi progetti estivi sarà di competenza dei singoli Comuni mentre la Provincia pagherà il personale  e cercherà di incentivare l’aspetto dell’apprendimento linguistico. Nel 2005 sono stati spesi dalla Provincia per queste attività estive 2,2 milioni di euro e l’anno scorso 4,7 milioni. L’assessore competente prenderà contatti con le associazioni culturali che si occupano della realizzazione di queste iniziative.

I gestori delle Case dei Parchi passano alla Provincia
L’Esecutivo ha deliberato oggi il passaggio dei sette gestori delle rispettive Case dei Parchi naturali dai Comuni di competenza alla pianta organica della Provincia. Si tratta complessivamente di sette persone.

Determinati i costi di costruzione
La Giunta ha deciso di lasciare invariato rispetto al 2009 il costo di costruzione per metro cubo e per metro quadrato per il primo semestre 2010. Il costo di costruzione per metro cubo rimane quindi a 330 euro mentre quello riguardante la costruzione per metro quadrato è di 1320 euro.

Programma provinciale per la realizzazione di strade e ponti
Nel corso del 2010 saranno spesi in questo settore circa 100 milioni di €; 87 di questi sono già impegnati per portare avanti l’attività dei 149 cantieri edili attualmente in attività. Non saranno iniziati nuovi lavori in quanto la somma a disposizione in questo settore è solamente di 4 – 5 milioni di euro.

Sono in fase di realizzazione, ad esempio, le circonvallazioni di Laives, Merano e Bressanone. Nei prossimi giorni saranno assegnati i lavori per il primo lotto della circonvallazione di Merano e poi seguirà immediatamente l’elaborazione del progetto per il secondo lotto.

Anche a Castelbello saranno incaricati degli esperti per i relativi progetti della circonvallazione. A Varna non si potranno  iniziare quest’anno i lavori perché si deve concludere prima l’attività a Bressanone ed i lavori a Sarentino per il prossimo lotto inizieranno nel 2011.

Per la manutenzione delle strade sono stati stanziati 21 milioni di euro.

Assegnazione dei lavori pubblici
La Giunta ha deciso che per quanto riguarda l’appalto e l’esecuzione dei lavori pubblici in futuro le grandi opere saranno suddivise in  più lotti. Saranno inoltre assegnati appalti per i singoli lavori per muratori, carpentieri, elettricisti, ecc. al fine di dare la possibilità anche ai piccoli artigiani locali di partecipare a questi lavori.

FG

Le decisioni della Giunta Provinciale 22-02-2010

Il Presidente Durnwalder sulla terza corsia dell'A22

Il Presidente Durnwalder sulla promozione della conoscenza della seconda lingua

Il Presidente Durnwalder sui progetti per una migliore conoscenza della storia


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su