Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Kenya: Durnwalder visita scuola e convitto per la popolazione Masai

Con una visita nell'area abitata dal popolo Masai, sugli altopiani intorno al confine fra Kenya e Tanzania, e con incontri istituzionali a Nairobi, il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha concluso oggi (12 febbraio) la tappa keniana del suo viaggio in Africa. Negli ultimi due giorni ha visitato una scuola e un convitto realizzati per i Masai con il finanziamento della Provincia di Bolzano nel centro missionario di Narossura.

I Masai hanno accolto Durnwalder nei loro tradizionali costumi rossi

Anche negli altopiani abitati dalla popolazione Masai la Provincia ha finanziato la realizzazione di scuole e di centri di formazione professionale per i giovani. A Narossura, nel sud del Kenya, con un finanziamento provinciale di 35mila euro è stato costruito un edificio scolastico per 300 bambini: "In Kenya esiste l'obbligo scolastico, ma il popolo Masai vive così lontano dai centri abitati che è quasi impossibile per i piccoli raggiungere le scuole", riferisce Durnwalder. Con la realizzazione di una scuola sull'altopiano viene assicurata la possibilità di una formazione di base, "che aumenta le opportunità di imparare un lavoro, fa crescere la produttività dell'intera zona, specie in agricoltura, e combatte il diffondersi dell'Aids", spiega Durnwalder.

Gli aiuti della Provincia e della Regione ai bambini Masai sono stati completati con la costruzione di un convitto, dove trovano posto 400 alunni, e di alloggi per il personale insegnante. Le strutture sono gestite dalla diocesi locale. Inoltre è stato attivato un impianto ad energia solare che garantisce l'approvvigionamento energetico delle diverse strutture pubbliche di Narossura (ospedale, scuola, convitto).

La tappa keniana del viaggio del presidente Durnwalder si conclude oggi a Nairobi: in programma incontri istituzionali, tra cui quello con l'ambasciatore italiano, prima della partenza in serata per l'Uganda. Ad inizio settimana la delegazione della Provincia, con il capo di gabinetto Klaus Luther e la direttrice dell'Ufficio affari di gabinetto Elisabeth Spergser, si trasferisce nel Sud Sudan per controllare il funzionamento dei progetti finanziati dalla Provincia direttamente e attraverso organizzazioni non profit.

pf

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su