Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Theiner sulla Giornata mondiale del malato

L'importanza di garantire l'assistenza di base e prestazioni sanitarie accessibili a tutti è ribadita dall'assessore provinciale Richard Theiner in occasione della Giornata mondiale del malato, che si celebra domani 11 febbraio. L'Alto Adige ha raggiunto un livello elevato grazie a una rete ben organizzata e ad operatori preparati.

Il sistema sanitario in Alto Adige vanta ottime condizioni per assistere il malato in misura adeguata ed efficace, sottolinea Theiner. "Anche in tempi di crisi la qualità e la sicurezza dell'assistenza sanitaria devono restare al primo posto." L'assessore ribadisce che è compito e dovere dei responsabili politici e amministrativi del settore sanitario garantire il miglior trattamento possibile al malato, con un'assistenza adeguata al singolo caso.

Il sistema sanitario altoatesino è all'altezza di questo impegno, ricorda Theiner, con gli oltre 9mila collaboratori nel solo servizio sanitario pubblico, a cui si aggiungono i pediatri e i medici di base, i 7 ospedali pubblici, le 5 cliniche private, i 25 distretti sociosanitari, le strutture di cura, riabilitazione e terapeutiche. "Attraverso convenzioni e contributi l'ente pubblico assicura inoltre anche la cura in cliniche specialistiche fuori dai confini provinciali", osserva l'assessore. L'assistenza garantita raggiunge standard elevati nei raffronti con l'Europa, specie riguardo ai malati cronici e ai pazienti soggetti alle cure palliative e indipendentemente dalle loro disponiubilità finanziarie. Il futuro, conclude Theiner, richiede molto impegno per proseguire su questa strada.

  

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su