Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder in Kenya: primi progetti visitati a Korogocho

Da ieri mattina (9 febbraio) il presidente della Provincia Luis Durnwalder si trova in Kenya per fare il punto sui progetti di cooperazione internazionale sostenuti dalla Provincia. Ieri negli slums di Nairobi Durnwalder ha visitato strutture nel settore scolastico e della formazione, mentre oggi ha osservato impianti di coltivazione e lavorazione di prodotti agricoli.

L'accoglienza a Durnwalder nel centro di formazione sostenuto dalla Provincia a Korogocho

Accompagnato dalla suora missionaria Lydia Pardeller di Nova Ponente, ieri di prima mattina il presidente Durnwalder ha visitato il centro di formazione di Korogocho, in uno dei più grandi slums della capitale Nairobi, costruito grazie agli aiuti della Provincia di Bolzano e dell'associazione onlus "Eine Welt Gruppe" di Castelrotto. "Con circa 37mila euro sono stati acquistati e ristrutturati due edifici ai margini dello slum, che ora sono diventati un centro di formazione per 170 giovani", sottolinea Durnwalder. Ospita e assiste soprattutto ragazze sieropositive: "Vengono tolte dalla strada e accompagnate verso una formazione che possa garantire loro un lavoro e quindi una forma di sussistenza", prosegue il Presidente.

Sempre nell'immensa baraccopoli di Korogocho (abitata da oltre 150mila persone) Durnwalder ha visitato la scuola elementare di St. Martins, dove la Provincia ha ricostruito l'edificio scolastico distrutto alcuni anni fa dalle fortissime piogge. "Nei lavori abbiamo insistito per costruire una struttura che possa resistere anche ad eventuali nuove alluvioni", spiega dal Kenya Durnwalder. La scuola è frequentata da 800 bambini dello slum, ai quali è assicurato anche il servizio mensa: "In tal modo i bambini ricevono almeno un pasto caldo al giorno e non devono cercare il cibo tra le discariche vicine", sottolinea Durnwalder.

Oggi invece la delegazione della Provincia - in viaggio anche il capo di Gabinetto Klaus Luther e la direttrice dell'Ufficio affari di gabinetto Elisabeth Spergser - ha visitato il progetto di cooperazione agricola "Meru Herbs" a Meru, un villaggio a nord di Nairobi ai piedi del Mount Kenya. Sostenuto dalla Provincia con 110mila euro, il progetto nato come impianto di irrigazione si è sviluppato con l'aiuto dell'organizzazione "CTM Altromercato" e ha dato vita alla coltivazione di piante e frutti. "I prodotti vengono trasformati in the e marmellate e commercializzati attraverso la rete del commercio equo e solidale", osserva il presidente. Il modello "Meru Herbs" è significativo, aggiunge Durnwalder, "perchè non si tratta solo di un intervento che crea occupazione, ma è cresciuto fino a diventare una cooperativa di piccoli contadini che ne hanno fatto un'azienda ben funzionante con un export annuale di circa 200mila euro". Il viaggio in Africa prosegue con tappe in Uganda e Sud Sudan.

pf

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su