Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Mussner a colloquio con i rappresentanti dell'APA su crisi e appalti

L'elenco prezzi provinciale, la crisi economica, l'adeguamento della legge edilizia agli indirizzi statali sono stati i temi al centro di un recente colloquio fra l'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner e i rappresentanti dell'Associazione provinciale degli artigiani APA/LVH.

La modifica della legge sull'edilizia fra i temi discussi nel colloquio fra l'ass. Mussner con i rappresentanti dell'APA guidati da Hanspeter Munter.

L'assessore Mussner ha illustrato nel dettaglio le modifiche alla normativa sull'edilizia al direttore dell'APA, Hanspeter Munter, ed al portavoce del gruppo di lavoro per il settore lavori pubblici, Helmuth Innerbichler. Come ha annunciato l'assessore, in futuro l'elenco prezzi provinciale assumerà maggiore importanza dal momento che in base alle disposizioni statali in materia di appalti di lavori pubblici sono prescritti prezzi indicativi vincolanti. In pratica i prezzi vengono stabiliti e solo in situazioni particolari sono possibili deroghe.
Per quanto riguarda la categoria di lavori che interessa l'impiantistica e la sicurezza, come ha annunciato Mussner, saranno apportate delle integrazioni migliorative all'elenco prezzi in accordo con l'Assoimprenditori e gli ordini professionali. Tali modifiche potrebbero essere però recepite nell'Elenco prezzi provinciale 2011.

Secondo i rappresentanti dell'Associazione provinciale artigiani molte imprese artigiane soffrono gli effetti della crisi per il venir meno di molti committenti privati. Ed in particolare per le ditte subappaltatrici sussisterebbero sempre maggiori difficoltà nel farsi liquidare gli avanzamenti dei lavori e, spesso, avverebbe la sostituzione delle ditte in subappalto. L'assessore, da parte sua, ha assicurato di voler intervenire, nell'ambito del quadro normativo, in favore della tutela giuridica delle ditte in subappalto. 

L'adeguamento della legge provinciale sull'edilizia al Codice degli appalti e in tal modo alle prescrizioni dello Stato comporterà delle novità anche per gli artigiani, ha riferito Mussner. I rappresentanti dell'APA hanno chiesto all'assessore di mantenere l'appalto dei lavori suddiviso per tipologie, visto che il Codice degli appalti consentirebbe esclusivamente la consegna chiavi in mano. Da parte sua l'assessore Mussner ha sottolineato come la Provincia, benché obbligata ad adeguare le sue norme al Codice degli appalti, intenda arginare gli effetti derivanti dall'adeguamento della legge edilizia con un pacchetto di interventi normativi con articoli definiti chiaramente.
I rappresentanti dell'APA e Mussner condividono l'idea di una pubblicazione semplificata e sono d'accordo anche su appalti separati per le varie tipologie di opere nonché su una soluzione semplificata per gli incarichi esterni riferiti a prestazioni tecniche e su una regolamentazione transitoria per la certificazione SOA.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su