Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

2° Premio artistico di scultura Richard Agreiter e III Trienala Ladina

Il Museum Ladin Ciastel de Tor bandisce due concorsi d’arte: il Premio Agreiter, destinato agli scultori del Tirolo storico e di Badia, Gardena, Fassa, Livinallongo ed Ampezzo; e la Trienala Ladina, cui hanno accesso artisti delle 5 valli ladine, dei Grigioni e del Friuli.

L'artista Richard Agreiter con una delle sue opere

Il 2° Premio artistico di scultura Richard Agreiter  e la La III Trienala Ladina vengono organizzati dal Museum Ladin Ćiastel de Tor con sede a San Martino in Badia, i concorsi corrono paralleli ma hanno destinatari e tematiche differenti.

Le due iniziative sono state presentate oggi  (10  febbraio) nel corso di una conferenza stampa, che ha avuto luogo a Palazzo Widmann, alla quale hanno preso parte Heinrich Huber, in rappresentanza di Karin Dalla Torre, direttrice del Dipartimento ai beni culturali, diritto allo studio, cultura tedesca e musei della Provincia di Bolzano, Alexander Prinoth, direttore della Ripartizione provinciale Cultura ladina, Stefan Planker, direttore del Museum Ladin Ćiastel de Tor, Richard Agreiter, scultore ed Herwig Prinoth, curatore scientifico.                       

Il 2° Premio artistico di scultura Richard Agreiter è aperto alla partecipazione esclusiva di scultori che operano e abitualmente dimorano nelle zone del Tirolo storico (Tirolo del Nord, dell’Est, Alto Adige e Trentino) e nelle valli ladine di Badia, Gardena, Fassa, Livinallongo e Ampezzo e che abbiano un particolare legame con la cultura, la storia e le tradizioni di queste terre.

Lo scopo del Premio è quello di favorire l’incontro e lo scambio culturale di artisti ladini con i loro colleghi altoatesini, trentini e del Bundesland Tirol. Promosso dall’artista austriaco di origine ladina Richard Agreiter, da cui prende il nome, il premio gode di una dotazione di 10.000 euro.

La III Trienala Ladina è riservata a tutti gli artisti residenti nelle 5 valli ladine (Val Badia, Val Gardena, Val di Fassa, Livinallongo e Ampezzo), nel Cantone dei Grigioni e nel Friuli. Possono parteciparvi inoltre artisti che si sentono ladini e che hanno un legame con la storia, la cultura e le tradizioni ladine.

L’iniziativa intende valorizzare e sostenere la produzione d’arte ladina, offrendo ai concorrenti l’opportunità di farsi conoscere da un pubblico più ampio. Il tema prescelto per questa terza edizione è “Nel museo, per comunicare…”. Muovendo da questo spunto, i partecipanti devono proporre un’opera realizzata in un genere d’arte a piacere. I cinque vincitori potranno esporla in una mostra allestita al Museum Ladin.

Termine ultimo per la consegna della documentazione richiesta dal bando di concorso è l’11 marzo 2010, ore 17.00. L’inaugurazione della mostra collettiva “III Trienala Ladina” e la premiazione del 2° Premio di scultura artistica Richard Agreiter avranno luogo il 23 luglio 2010 al Museum Ladin Ćiastel de Tor.

Per ulteriori informazioni riguardo alla Trienala Ladina ed al Premio Agreiter si può contattare il Museum Ladin Ćiastel de Tor, che ha sede in  via Tor 65, a San Martino in Badia,  tel. 0474 524020, fax 0474 524263; e-mail info@museumladin.it o consultare il sito web www.museumladin.it.

FG

Galleria fotografica

2° premio artistico di scultura Richard Agreiter e III Trienala Ladina

Stefan Planker illustra le novità della III Trienala Ladina

Stefan Planker sugli obietivi 2° premio artistico di scultura Richard Agreiter


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su